sab 25 GIUGNO 2022 ore 21.19
Home news europee e ambiente Convegno di presentazione della “Carta della Natura della Campania”

Convegno di presentazione della “Carta della Natura della Campania”

di Martina Tafuro

Il convegno si svolgerà a Napoli, domani 20 aprile 2018 alle ore 9.30, presso l’Auditorium del Centro Direzionale di Napoli – isola C3.

La Legge Quadro sulle aree naturali protette (Legge n.394/91) ha introdotto Carta della Natura allo scopo di identificare lo stato dell’ambiente naturale, di evidenziare i valori naturali e i profili di vulnerabilità per il territorio italiano.

Arpac ha completato l’elaborazione della Carta della natura della Campania. Per la prima volta vengono censiti gli habitat naturali, seminaturali e antropici dell’intera regione: un territorio di 13.600 chilometri quadrati, suddiviso in 42.500 poligoni, ossia porzioni di suolo classificate secondo il sistema Corine Biotopes elaborato in ambito europeo. Centosei i diversi tipi di habitat riscontrati in regione, rappresentati con una cartografia in scala 1:50.000.

Viene così messo a disposizione delle istituzioni e delle comunità locali uno strumento, fondamentale per una esatta pianificazione del territorio.

Inoltre è un utile strumento di analisi nell’ambito delle procedure di valutazione ambientale (valutazione ambientale strategica, valutazione di impatto ambientale, valutazione di incidenza).

La Carta della natura, è consultabile a richiesta sul sito dell’Ispra, all’indirizzo:

http://www.isprambiente.gov.it/it/servizi-per-lambiente/sistema-carta-della-natura/modulo/.

Il programma del convegno di presentazione

Pieghevole informativo

Napoli, 19 aprile 2018