ven 17 AGOSTO 2018 ore 09.10
Home Notizie di Oggi Convegno di presentazione della “Carta della Natura della Campania”

Convegno di presentazione della “Carta della Natura della Campania”

di Martina Tafuro

Il convegno si svolgerà a Napoli, domani 20 aprile 2018 alle ore 9.30, presso l’Auditorium del Centro Direzionale di Napoli – isola C3.

La Legge Quadro sulle aree naturali protette (Legge n.394/91) ha introdotto Carta della Natura allo scopo di identificare lo stato dell’ambiente naturale, di evidenziare i valori naturali e i profili di vulnerabilità per il territorio italiano.

Arpac ha completato l’elaborazione della Carta della natura della Campania. Per la prima volta vengono censiti gli habitat naturali, seminaturali e antropici dell’intera regione: un territorio di 13.600 chilometri quadrati, suddiviso in 42.500 poligoni, ossia porzioni di suolo classificate secondo il sistema Corine Biotopes elaborato in ambito europeo. Centosei i diversi tipi di habitat riscontrati in regione, rappresentati con una cartografia in scala 1:50.000.

Viene così messo a disposizione delle istituzioni e delle comunità locali uno strumento, fondamentale per una esatta pianificazione del territorio.

Inoltre è un utile strumento di analisi nell’ambito delle procedure di valutazione ambientale (valutazione ambientale strategica, valutazione di impatto ambientale, valutazione di incidenza).

La Carta della natura, è consultabile a richiesta sul sito dell’Ispra, all’indirizzo:

http://www.isprambiente.gov.it/it/servizi-per-lambiente/sistema-carta-della-natura/modulo/.

Il programma del convegno di presentazione

Pieghevole informativo

Napoli, 19 aprile 2018