gio 18 APRILE 2024 ore 21.58
Home news europee e ambiente Bologna.Tutti gli appuntamenti della Festa della Liberazione

Tutti gli appuntamenti della Festa della Liberazione

di Mario Mormile

Con l’arrivo del 25 Aprile Bologna si mobilita per celebrare la Festa della Liberazione, il maggiore palcoscenico della giornata sarà il Parco Storico Montesole, luogo del famoso eccidio di Marzabotto, dove saranno ospitati molti eventi tra cui i soliti percorsi accompagnati dalle guide del parco sui luoghi della memoria, poi ci sarà spazio per incontri con grandi personalità, come la partigiana Lidia Menapace ed alcuni giornalisti per dei dibattiti. Non mancherà la presentazione di alcuni libri e l’intervento di ospiti come Gino Strada e Maurizio Landini per delle riflessioni sulla giornata, il tutto sarà accompagnato da alcuni gruppi musicali tra cui spiccano gli Yo Yo Mundi.

Il 25 Aprile a Bologna: le immagini più belle

La Velostazione Dynamo invece attraverso il contributo locale dell’ANPI offrirà un giro in bici sui luoghi della resistenza bolognese, consentendo anche di affittare la bici per la giornata, una pedalata per ricordare fatti ed eroi di quelle giornate così significative per la storia. Il contributo è libero e la giornata termina con un pranzo.

Il Pratello anche quest’anno conferma la sua partecipazione con l’iniziativa Pratello R’Esiste che porterà centinaia di iniziative sparse intorno alla storica via del centro. Tra questi una serie di proiezioni sulla storie di partigiane al Granata, poi a Piazza San Rocco saranno ospitati degli spettacoli teatrali in collaborazione con il Centro Sociale della Pace Pavese, verranno messe in scena storie di partigiani e saranno lette alcune lettere dei condannati a morte. Poi ancora ci sarà spazio per musica, con il coro R’Esistente e tutta una serie di gruppi e DJ per la giornata del 25 che si alterneranno in Piazza San Rocco e Piazza San Francesco tra cui saranno presenti il gruppo degli Assalti Frontali.

Bologna, 25 aprile 2019