Amsterdam. Terrazza panoramica: “ Nemo”
Terrazza panoramica: “ Nemo”
di Pio Gargano*
Ed eccomi in giro per l’Europa!
Ho un legame molto profondo con l’ Olanda e la sua capitale.
Oggi vi racconto la mia esperienza sulla splendida terrazza del Nemo Museum!
Consiglio, prima di salire gli innumerevoli scalini che vi portano sul tetto del museo, a trascorrere un po’ di tempo nel museo interattivo stesso, soprattutto se si è in viaggio con i figli.
Questo museo ti porta alla scoperta di mondi spesso inesplorati e ti insegna tutto sulla tecnologia e la scienza!
Sono circa 17.000 gli oggetti da vedere, toccare, scoprire e diverse sono le mostre a disposizione per grandi e piccini: il museo cerca così di “avvicinare” in modo sapiente la scienza e la curiosità degli ospiti.
Qui si può davvero toccare e manipolare di tutto e tutto si può apprendere: dalla chimica alla biologia passando per la fisica, dallo studio della luce e del colore all’elettricità e al magnetismo.
Ben cinque sono i piani di cui è costituito questo museo, ma ciò che fin da subito sbigottisce è l’architettura stessa del Nemo Museum:
La struttura di questo museo infatti, raffigura la prua di una nave di color verde che emerge dalle acque del canale.
Questo suggestivo progetto è stato realizzato dall’architetto italiano Renzo Piano, che è tra i più noti, prolifici ed attivi architetti a livello internazionale, vincitore anche del Premio Pritzker.
Poi, prima di andare via, salite pure sul tetto inclinato del Nemo, dove si può ammirare una delle più belle fotografie di Amsterdam!
E non è tutto: oltre ad un’ampia terrazza all’aperto oberata di incantevoli “tulips”, tulipani in fiore di tutti i colori, vi è un ristorante ed anche l’imponente mostra all’aperto: la “Energetics”.
Concludendo, la terrazza del museo Nemo, può essere considerata come una vera e propria piazza, dove passare dei bei momenti in totale relax ammirarando la vista spettacolare della città.
Orari di apertura
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30
Chiuso il 27 aprile, il giorno della festa del Re.
Per ulteriori info sul “NEMO – Il museo delle scienze di Amsterdam”:
https://www.nemosciencemuseum.nl/en/
N.B.
Con la “I Amsterdam City Card” puoi entrare gratis al Museo della Scienza NEMO. per info: https://www.viviamsterdam.it/pass-turistici/i-amsterdam-city-card-come-funziona-quanto-costa.html
* foto di Pio Gargano
Napoli, 24 giugno 2018