mer 8 MAGGIO 2024 ore 14.39
Home Economia All’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici incontro sul tema dei cambiamenti climatici

Mercoledì 24 febbraio 2016, alle ore 17, nella sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
in via Monte di Dio 14, si terrà un incontro sul tema dei cambiamenti climatici

Il prof. Adriano Mazzarella Associato di Meteorologia e Climatologia, Dipartimento Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse Università di Napoli Federico II Responsabile Osservatorio Meteorologico Federiciano terrà una relazione dal titolo: “Local Warming: l’isola di calore urbana nell’area metropolitana di Napoli”
Il prof. Nicola Scafetta Associato di Oceanografia e Fisica dell’Atmosfera, Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse all’Università di Napoli Federico II, terrà una relazione dal titolo: “I cambiamenti climatici: il mito e la realtà”

Presiede il prof. Benedetto De Vivo, Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse-DiSTA, Università di Napoli Federico II

“Esiste una grande confusione fra il local warming e il global warming. L’uomo è responsabile solo del local warmimng vale a dire del riscaldamento delle aree metropolitane che assorbono energia solare e la riemettono con una emissività pari a quella del cemento. E’ però possibile mitigare la cosidetta isola di calore urbana con opportune e poco costose strategie. Il clima nel corso dell’evoluzione del pianeta è sempre cambiato per cause naturali, solo negli ultimi secoli cause antropiche  si sono aggiunte ai meccanismi naturali.”

Napoli, 22 febbraio 2016