lun 15 OTTOBRE 2018 ore 09.25
Home Notizie di Oggi Al Via il Biografilm Festival di Bologna

Al Via il Biografilm Festival di Bologna
di Mario Mormile

Parte puntuale anche quest’anno il Biografilm Festival – International Celebration of Lives, festival che ruota intorno ai film che hanno come tema principale il racconto delle vite di grandi personaggi ma talvolta anche di uomini e donne sconosciuti che hanno una storia da raccontare, in poche parole un festival fatto di biografie di vite straordinarie. Quest’anno il concorso vero e proprio entrerà nel vivo a partire dal 14 Giugno, prossimamente seguiremo i suoi sviluppi però per adesso ci sono da segnalare gli eventi relativi al Biografilm Park, un vero e proprio festival musicale al fianco del Biografilm.

Il Biografilm Park nasce come evento di contorno al Biografilm e nel corso degli anni si è sviluppato sempre di più, fino a divenire un vero e proprio punto d’attrazione per le calde serate bolognesi in vista dell’estate. In realtà anche al pomeriggio sarà possibile partecipare ad eventi di vario tipo ma soprattutto godere della cornice del parco del Cavaticcio, area ristrutturata qualche anno fa, che durante le serate del Biografilm si attrezza con sedie, ombrelloni, bar, aperitivi ed intrattenimenti per animare i pomeriggi e le serate in vista dell’estate.

Il programma è piuttosto ricco e prevede anche momenti dedicati ai più giovani ed incontri legati a degustazioni. Sono però i concerti serali a farla da padrone con dei nomi di tutto rispetto. Ad aprire la serata inaugurale alcuni giorni fa sono stati i Bud Specer Blues Explosion con il loro Alternative-Rock-Blues romano carico di energia, seguiti dopo un paio di sere dal giovane cantautore siciliano Colapesce.

Prossimamente invece per il 10 Giugno ci saranno Federico Poggipollini, attivo in passato con i Litfiba ed ora da molti anni con Ligabue che si presenterà in veste solista e poi il 12 dopo il concerto in Piazza Maggiore degli Stato Sociale reduci dalla positiva esperienza di Sanremo ci sarà un DJ set a loro dedicato. Il 18 invece sarà la volta del trio bolognese Johnny Clash che propone un insolito ibrido di canzoni dei Clash suonati con lo stile di Johnny Cash.

Mentre tra le serate internazionali c’è da segnalare il gruppo di indietronica Lali Puna provenienti dalla Germania con la loro leader Valerie Trebeljahr e le atmosfere oniriche dai suoni sperimentali che il 15 Giugno che presenteranno il loro quinto album “Two Windows”.

Bologna, 31 maggio 2018