sab 15 DICEMBRE 2018 ore 20.03
Home Notizie di Oggi Al Via gli Esami di Maturità

Al Via gli Esami di Maturità

di Raffaele Russo

Tutti ci siamo passati e tutti con l’ansia che prende alla bocca dello stomaco, incubi notturni con le scene più raccapriccianti dell’esame.

Non ci sono dubbi sono sintomi da “Esame Maturità”.

Mercoledì si comincia con la prima prova scritta di italiano ed a seguire il secondo scritto a seconda dell’indirizzo scolastico, quello più temuto. Infatti lo scorso anno, fu la prova con i voti in media più bassi tra i vari studenti.

Un sondaggio di Skuola.net, dichiara che il 36% degli studenti vive l’esame con ansia, uno su tre teme di dimenticare tutto quello che ha studiato e uno su 4 ha paura di non riuscire a dare il meglio di sé. La stragrande maggioranza degli studenti, peggiorano le abitudini: uno su 4 si mangia le unghie e uno su sei ha iniziato a fumare o sta fumando più del solito. Uno su sei sta bevendo più caffè e, in pari misura, c’è chi sta perdendo ore di sonno.

Per correre ai ripari, sono stati già organizzati gruppi di studio con schieramenti tattici alla Conte, mentre altri si dicono pronti a copiare i bigliettini che avranno indosso. L’ansia da esame coinvolgerà anche i genitori: che seguono il figlio più del solito, ci sono quelli che provocano ancora più ansia mentre il 55% delle mamme è più agitato dei maturandi stessi.

La maturità segnerà anche il debutto del Supplemento Europass al Certificato un documento riconosciuto dall’Ue, che riporta le competenze degli studenti e i lavori per cui hanno studiato. Una sorta di patentino per l’Europa che accompagnerà i ragazzi all’estero, per studio o per lavoro.

Non ci resta che aspettare e sperare che tutto vada per il meglio. In bocca al lupo a tutti.

Napoli, 22 giugno 2016