ven 20 OTTOBRE 2017 ore 00.46
Home Riceviamo e pubblichiamo Africa: Science and Freedom. A Napoli si discute su scienza, tecnologia e...

Africa: Science and Freedom. A Napoli si discute su scienza, tecnologia e libertà di ricerca in relazione alle libertà dei cittadini e ai diritti umani in Africa

Il 30 maggio alle ore 15:00 l'Hotel Ambassador, ubicato in via Medina 70, Napoli, ospiterà l'incontro dal titolo "Africa: Science and Freedom": il progresso scientifico e tecnologico, la libertà di ricerca, la questione ambientale-sanitaria e la libertà di cura in relazione ai diritti dei cittadini nel continente africano sono i temi al centro del dibattito.
Il dibattito organizzato dall'Associazione “Per la Grande Napoli” e dall'Associazione "Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica" porterà a Napoli ospiti nazionali e internazionali per restituirci una facciata del continente nero a molti sconosciuta: quella del progresso, dell'emancipazione e della libertà. Un approccio multidisciplinare caratterizzerà il congresso dove interverranno scrittori, filosofi, esperti di relazioni internazionali e giuristi, per proporre una visione complessa e il più completa possibile delle dinamiche attualmente in atto nel continente africano.

All’incontro parteciperanno: il prof. Kai Kresse (Columbia University) specialista in filosofia africana d'area swahili-musulmana, gli specialisti in diritto internazionale prof. Giuseppe Cataldi (Università degli Studi di Napoli "L'Orientale") e il dott. Giuseppe Pascale (Università degli Studi di Roma "La Sapienza"), la prof. di storia e istituzioni dell'Africa Liliana Mosca (Università degli Studi di Napoli Federico II) e, come dirigente dell'Associazione Luca Coscioni, Marco Perduca (già Senatore, autore del libro Operazione Idigov). Aprirà la discussione lo scrittore africano Euphrase Kezilahabi (Prof. Gaborone University, Botswana). L'evento sarà moderato dal ricercatore in Politiche di Sviluppo locale in Africa Antonio Pezzano (Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e introdotto dal segretario dell'Ass. Radicale PLGN Roberto Gaudioso.

Roberto Gaudioso, segretario dell’ Associazione “Per La Grande Napoli”
Giuseppe Alterio, presidente della Cellula Coscioni di Napoli – Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica

Napoli, 28 maggio 2017