ven 22 GIUGNO 2018 ore 23.54
Home Economia Acerra. Volontari alla carica per Puliamo il Mondo 2014.

Volontari alla carica per Puliamo il Mondo 2014 ad Acerra.  Operazione  pulizia delle Sorgenti del Riullo.

Volontari alla carica per Puliamo il Mondo 2014 di Legambiente. Ad Acerra, da ieri mattina (e fino a domenica 28 settembre) tantissimi volontari sono in azione per completare l’opera di pulizia dell’area del Riullo, sorgenti di acqua sulfurea riaffiorate dopo decenni che erano scomparse. Raccolti plastica, vetro, e altri rifiuti per portare la zona all’antico splendore. Gli stessi volontari hanno portato avanti anche l’attività di salvaguardia delle antiche specie arboree della zona, in particolare della rosa canina. Scope, sacchetti, pale e rastrelli alla mano adulti e bambini, provenienti anche dai paesi limitrofi ad Acerra, si stanno impegnando per dare il buon esempio nel prendersi cura della propria città, ripulendo la zona delle fonti del Riullo dai rifiuti. Come ogni anno, infatti, le giornate di “Puliamo il mondo” sono dedicate anche alla sensibilizzazione dei ragazzi sul tema della tutela del territorio.
La città di Acerra ha aderito all’iniziativa di Legambiente, sostenendo il gruppo dei Volontari del Riullo, in collaborazione con l’associazione “Sorgenti del Riullo – Gruppo volontariato per il risanamento”, altre associazioni e gruppi e la Società Falzarano.
Le sorgenti del Riullo, riaffiorate dopo decenni che erano scomparse, sono sorgenti di acqua sulfurea che spinsero i romani a creare sul posto un complesso termale di cui rimangono solo dei resti. Numerose le iniziative degli ultimi mesi, messe in campo dai volontari con il sostegno dell’Amministrazione comunale per la pulizia e il risanamento di questa area. Nei giorni scorsi si è occupata dell’azione di risanamento operata dai volontari anche la trasmissione “Ambiente Italia” di RaiTre.
Una piacevole attività, che vede la collaborazione di molti cittadini, segno di una crescita della responsabilità sociale, territoriale e dell’educazione ambientale in tutta la città.

Acerra, 28 settembre 2014