ven 29 MARZO 2024 ore 11.10
Home Riceviamo e pubblichiamo Acerra, restituito alla città e alla comunità il Castello dei Conti

Acerra, restituito alla città e alla comunità il Castello dei Conti, riportato al meritato splendore, ampliato nei servizi e negli ambienti e con una nuova organizzazione

Dopo l’ultimazione ed il collaudo dei lavori di riqualificazione e ristrutturazione, sarà restituito alla città e alla comunità cittadina il Castello dei Conti di Acerra, riportato al meritato splendore, ampliato nei servizi e negli ambienti e con una nuova organizzazione. Il Sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, annuncia: «La città non ha potuto godere di questo bene, nel corso di questi mesi, a causa dei lavori di riqualificazione e ristrutturazione, ora il Castello dei Conti di Acerra sarà restituito alla sua naturale vocazione: sarà il fulcro degli eventi culturali in città, ci sono anche nuovi spazi per creare relazioni».

Potenziati i collegamenti con Piazza Castello e Piazzale Renella e con il nuovo sottotetto, così da riscoprire spazi inediti e ricchi di fascino, ristrutturati e resi di nuovo fruibili per la comunità locale e per il territorio. Il sottotetto è stato riqualificato, recuperando le antiche capriate in legno, valorizzando la vocazione culturale già esistente, ampliando gli spazi destinati a punto di incontro e scambio, con sala d’ascolto, sala registrazione e mediateca.

In generale, l’intervento di riqualificazione ha inteso migliorare la fruibilità e la qualità architettonica degli spazi esterni ed interni oggetto di ristrutturazione, migliorando le relazioni tra le diverse parti che definiscono, nel loro insieme, i caratteri autentici dell’area in questione.

«Il Castello dei Conti – continua il Sindaco Lettieri – è il “benvenuto d’eccellenza” della nostra città, fulcro vitale entro il quale si avvicenderanno eventi, rassegne, manifestazioni, attività che riverseranno nel centro cittadino interesse e visitatori. Naturalmente organizzeremo un luogo aperto che tutti i cittadini di Acerra, tutti i nostri ragazzi, potranno vivere tutti i giorni, stagione dopo stagione, grazie alle manifestazioni culturali che saranno realizzate, alla presenza del Museo Archeologico di Acerra e Suessula, della Biblioteca comunale, del Museo di Pulcinella e della civiltà contadina, e grazie agli stessi elementi architettonici ed archeologici presenti all’interno di esso». «Non potevamo che restituire questo bene alla città, organizzando il prossimo “Pulcinella Film Festival” , che vede impegnati tantissimi ragazzi acerrani, sotto la guida esperta di Giuseppe Alessio Nuzzo. Il direttore artistico, i volontari e tutti i giovani impegnati nell’evento meritavano di essere accompagnati e sostenuti economicamente e nell’organizzazione. In questa particolare sperimentazione dei nuovi spazi e del Castello ristrutturato, potranno usufruire dei nuovi spazi del sottotetto e delle sale ristrutturate. Dopo il primo evento in cui sperimenteremo l’utilizzo di questo bene, proseguiremo gli obiettivi dell’Amministrazione completando e finanziando le attività per il potenziamento infrastrutturale, tecnologico e informatico del Castello dei Conti e degli spazi intorno del centro storico, nel rispetto dell’autenticità e dell’originalità del bene, per trasmettere questa ricchezza ai nostri figli».

«Infine – conclude il primo cittadino – visti anche i precedenti, rinnovo l’appello a tutti i cittadini e a tutta la comunità acerrana, ad adoperarsi per il rispetto delle regole e del buonsenso contro ogni possibile atto di vandalismo contro i beni che stiamo restituendo alla città, beni che appartengono a tutti. I cittadini sapranno rispondere con civiltà ad ogni focolaio di inciviltà ed ignoranza che dovesse accanirsi contro la città».

Acerra, 15 maggio 2018