mar 30 APRILE 2024 ore 07.38
Home Cultura Splendida Serena Autieri in “Diana e Lady D” al Teatro Augusteo di...

Serena Autieri Incanta La Platea Del Teatro Augusteo Di Napoli Con La Sua Toccante Interpretazione Di “ Diana & Lady D”.

di Domenico De Gregorio

Grande attesa al teatro Augusteo di Napoli per la prima di “Diana & Lady D”, dove Serena Autieri per ripercorrerà la vita della principessa, due ore di grandi emozioni forti e contrastanti a testimonianza di una personalità complessa e irrisolta.

Si spengono le luci, una voce di bambina ripercorre i momenti più belli dell’infanzia di Diana, anni sereni pieni di gioia di vivere e sogni da realizzare, poi il tempo scorre, inesorabilmente la vita va avanti prendendo una piega diversa da quella sognata, e corre corre fino a interrompersi sotto il tunnel di Pont d’Alma a Parigi.

Serena Autieri è l’unica protagonista di questo concept musical in cui mostra sia la Diana sotto i riflettori che la donna sola, fragile e piena di tormenti che si nascondeva dentro di lei. Il dualismo della sua personalità oppressa dall’etichetta che il suo ruolo le impone, è sottolineato da un’intelligente scenografia strutturata su più livelli, due binari sui quali scorre la vita di Diana e lady D.

Effetti grafici arricchiscono questa suggestiva cornice creando atmosfere ora romantiche e dolci, ora forti ed amare.

Serena Autieri, perfetta nel suo ruolo, regala un’interpretazione intensa ed emozionante che fa vibrare il teatro quando il racconto entra nel vivo, quando la sognatrice e ribelle Diana sposa il principe Carlo e con lui l’incubo di Camilla. Tra canzoni e e parole lo spettacolo corre veloce, sul palco fate di un mondo fantastico che sostengono Diana nei suoi momenti tristi, danno movimento alla storia, cosi come gli abiti da sogno, passione e odio della duchessa del Galles.

I monologhi intensi assumono una dimensione intimista che emoziona non poco e che mostrano in modo perfetto lo scontro tra le due anime della principessa che grida, piange e si innamora fino ad arrivare all’atto finale, quella notte terribile dove un attimo prima le due Diana si riconciliano prendendosi per mano e andando insieme incontro alla morte.

Si spengono le luci la meravigliosa Serena Autieri appare in un bellissimo abito lungo nero in tulle e tra gli applausi sentiti del pubblico, canta la toccante “Candle in the Wind”, brano che Elton John cantò proprio ai funerali di Lady Diana.

Cala ora il sipario su un musical che vuole essere un inno all’amore ma anche un grido in cui si rispecchiano tutte le donne che non vengono ascoltate, che soffrono in silenzio e la cui libertà purtroppo ancora oggi non esiste.

Napoli, 5 marzo 2017