mar 23 APRILE 2024 ore 11.37
Home Cultura 27 Gennaio : Il Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria
di Tina Pollice

Il “Giorno della Memoria”, è stato istituito, in Italia, con la legge 211 del 20 luglio 2000 .
Ricorda la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Il giorno 27 non è stato scelto a caso: in quella data, nel 1945, le truppe sovietiche entravano in Auschwitz scoprendo la terribile realtà dei deportati nei campi di concentramento.
In occasione del “Giorno della Memoria” in tutte le città sono state organizzate cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su tutto quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Roma
I Violini della Speranza
Parco della Musica Roma, Sala Sinopoli, h. 20.00.
In occasione del sessantanovesimo anniversario della liberazione dei deportati dal lager di Auschwitz, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane insieme all’Università Ebraica di Gerusalemme e all’Associazione Brain Circle Italia organizza un evento di grande portata simbolica per ricordare le vittime delle persecuzioni. Il Maestro Yoel Levi, Direttore della Symphony Orchestra di Seoul, dirigerà la Juni Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, (Praemium Imperiale 2013) in un concerto dove, per la prima volta in Italia, suoneranno insieme dodici violini e un violoncello sopravvissuti alla Shoah, ciascuno con la sua storia drammatica, ritrovati e restaurati dal liutaio israeliano Amnon Weinstein.
Milano
A Milano, lunedì 27 gennaio 2014, si terrà la commemorazione del XIV Giorno della Memoria, con un particolare ricordo del compositore torinese Leone Sinigaglia a 70 anni dalla scomparsa. L’evento è organizzato dall’Associazione Figli della Shoah, Conservatorio G. Verdi di Milano, Fondazione CDEC, Fondazione Memoriale della Shoah e Comunità Ebraica. La serata gratuita e aperta al pubblico è dedicata alla “Musica della Memoria” e ai musicisti ebrei perseguitati, attraverso un percorso di riflessioni, testimonianze ed esecuzioni musicali.
Anche Napoli, grazie alla collaborazione tra Comune, Comunità Ebraica e Goethe Institut, ospiterà numerosi eventi con lo scopo di ricordare la Shoah. Il programma degli eventi che si terranno a Napoli, per la Giornata della Memoria, coinvolgerà più giornate:
27 Gennaio
In Piazza del Plebiscito Cinema all’aperto ( in caso di pioggia Galleria Umberto). Sarà montato uno schermo di 60mq e saranno allestiti 700 posti a sedere. Il film proiettato sarà il commovente “Train de vie”, ma, il programma della serata prevede anche l’esibizione di artisti, letture e musica.
Ore 17.30: proiezione del film “Train de vie”, di Radu Mihaileanu
ore 19.30: recital del fisarmonicista Generoso Veglione (musica balcanica e klezmer)
ore 20.00: Mariano Rigillo legge 7 testi poetici sul tema della Shoah
ore 20.30: ”Movimenti coreografici su Arnold Schoenberg: A Survivor from Warsaw (un sopravvissuto da Varsavia) – Accademia popolare di Danza diretta da Nicoletta Salernitano, a cura di Associazione Napoli Capitale Europea della musica
Il Teatro San Carlo dedica il Concerto della Memoria al ricordo delle vittime e dei testimoni della Shoah. L’atteso evento musicale si terrà lunedì 27 gennaio 2014, ore 18.00, con in programma musiche di:
• Giacomo Puccini, “Requiem” per coro, organo e viola in memoria di Giuseppe Verdi;
• Giuseppe Verdi, “Laudi alla Vergine Maria” per coro femminile;
• Francis Poulenc, “ Litanies à la Vierge Noire” per coro femminile e organo;
• Marco Taralli, “Piccolo Stabat Mater”, per soli, coro e due pianoforti;
• Leonard Bernstein, “Chichester Psalms”, per voce bianca, soli, coro, organo, pianoforte, arpa e percussioni.
In particolare i “Chichester Psalms” di Leonard Bernstein, sono brani tratti da una selezione di versi di Salmi in lingua ebraica che cantano la “fiducia in Dio del popolo di Israele e la gioia di chi sa che il suo Dio non lo abbandonerà mai.” A questa musica straordinaria e coinvolgente il compito di chiudere questo significativo appuntamento della Stagione concertistica 2013/2014. Direttore e Maestro del Coro sarà Salvatore Caputo con in scena il Coro e Strumenti Solisti del Teatro di San Carlo.
Convegno su Totalitarismo e Negazionismo
Il Centro interuniversitario di ricerca bioetica, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con la collaborazione del Comitato etico permanente per le attività biomediche “Carlo Romano” e del Seminario Permanente del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” organizza un convegno sulle tematiche del totalitarismo e del negazionismo:
• ore 09.30 presso l’Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza: interventi, lectio magistralis di Francesco Paolo Casavola, intervallo musicale, testimonianza di Paul Schreiner
• ore 15.30 presso il Cinema Astra: tavola rotonda su “Negazionismo, figura del male”.
28 Gennaio
Goethe Institut
L’istituto di lingua e cultura tedesca organizzerà, presso il Cinema Astra di Via Mezzocannone, la proiezione del documentario di Britta Wauer “Gerdas Schweigen (il silenzio di Gerda)” nell’ambito dell’ 8° Cineforum di film in lingua originale organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Napoli Federico II.
Orario: 18.00
Il Cinema Pierrot di via De Meis, a Ponticelli, organizza, a cura dell’Arci Movie, una serie di proiezioni cinematografiche che andranno avanti fino alla fine del mese di gennaio. Alcune proiezioni saranno dirette alle scuole. Sarà proiettato il film Adam resurrected (2009) per le scuole superiori, Train de vie (1999) per le scuole medie.
Ogni proiezione vedrà la presenza di ospiti e testimoni.

L’art. 1, commi 1271-1276, della legge 27 dicembre 2006 n. 296, recita la concessione di una medaglia d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, ai quali, se militari, è stato negato lo status di prigionieri di guerra, secondo la Convenzione relativa al trattamento dei prigionieri di guerra fatta a Ginevra il 27 luglio 1929 dall’allora governo nazista, e ai familiari dei deceduti, che abbiano titolo per presentare l’istanza di riconoscimento dello status di lavoratore coatto.
Anche quest’anno saranno consegnate 900 Medaglie d’onore, di cui 12 saranno conferite al Quirinale ad altrettanti Insigniti accompagnati da un familiare, mentre nelle sedi Provinciali, come in passato, saranno le Prefetture che si faranno carico di consegnare le restanti nel contesto di cerimonie ed iniziative celebrative.

26/01/2014

Leave a Reply