gio 28 NOVEMBRE 2024 ore 11.40
Home Cultura Jeanne e l’arte tutta femminile di vivere a lungo. Lunga vita a...

Jeanne e l’arte tutta femminile di vivere a lungo. Lunga vita a noi donne!
di Martina Tafuro

Siamo un mondo di vecchi!

1Questa affermazione non è smentibile, perché il mondo è attraversato da una profonda trasformazione demografica in tema di invecchiamento della popolazione. Le cause sono da ricercare, essenzialmente, nel costante aumento degli indici di denatalità e nell’aumento della sopravvivenza degli individui in età avanzata.

Questo è proprio il caso di Jeanne Calment, agiata negoziante, morta a Arles il 4 agosto 1997.

Potrebbe anche non interessarvi, se non fosse che Jeanne era nata, sempre ad Arles, il 1875.

Era nata il 21 febbraio alle 7 del mattino, da un carpentiere navale e da una casalinga.

L’anno dopo la sua nascita, Tolstoj pubblicò Anna Karenina e quel furbone di Alexander Graham Bell, dopo aver scopiazzato il telettrofono di Antonio Meucci, brevettò la sua invenzione.

Era nata prima del telefono, morì quando internet aveva già fatto ingresso nelle case di milioni di famiglie. Nella sua vita aveva conosciuto Van Gogh e, con la famiglia, nel 1885 preso parte ai funerali di3 Victor Hugo a Parigi. Incontrò anche il poeta e premio Nobel Frédéric Mistral, e andò a vedere uno spettacolo di Joséphine Baker. Era sopravvissuta a svariate guerre, a un marito, una figlia e un nipote. A 85 anni prese lezioni di scherma. A 100, era ancora in sella a una bicicletta. Rimase una buona forchetta e una estimatrice del vino portoghese, quasi sino all’ultimo dei suoi giorni.

Jeanne è stata la persona che ha vissuto più a lungo al mondo, anni tutti documentati!

Centoventidue anni sono pur sempre una lunga vita, possiamo solo giustificarli come il risultato di una straordinaria coincidenza di eventi, di nessuna rilevanza per la società.

Napoli, 1 giugno 2018