ven 27 DICEMBRE 2024 ore 00.09
Home Sport Una giornata in più

Una giornata in più

di Francesco Sibilio

Se ci limitassimo a vedere la classifica dopo la ventiseiesima giornata, potremo dire che non è accaduto nulla di rilevante, visto che le posizioni sono rimaste invariate; tuttavia, questa giornata offre degli spunti che definirli interessanti è riduttivo.

Al vertice, il duello Juventus-Napoli continua, anche se entrambe le squadre hanno compiuto due mezzi passi falsi, con la capolista che arresta la serie di quindici vittorie consecutive non andando oltre il pareggio contro un ottimo Bologna, completamente trasformato dalla cura Donadoni e il Napoli, che nel posticipo del Lunedì, non riesce a superare un ostico Milan, il quale, invece, rilancia le sue ambizioni Champions, strappando un punto nel fortino del San Paolo.

Da segnalare la seconda gara senza goal per il Pipita Higuain, il quale, dopo la strepitosa media di un goal a partita, nelle ultime due gare ha avuto delle difficoltà legate sia alla condizione fisica, sia alla condizione della squadra, la quale non è riuscita a metterlo nelle condizioni migliori per poter svolgere completamente il suo lavoro.

Se le due al vertice rallentano, non si può dire lo stesso per le squadre in lotta in Champions: detto già del Milan, che ha strappato un ottimo punto, Fiorentina, Roma e Inter continuano a vincere e a sognare un posto in Paradiso nell’Europa che conta.
La squadra viola, autentica rivelazione del campionato, espugna lo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo con una prestazione meno scintillante dal punto di vista del gioco, ma sicuramente più cinica e concreta, con un Tello in forma strepitosa e un Kalinic che ritrova il goal dopo un lungo periodo di digiuno. Il prossimo match, Lunedì in casa contro il Napoli, potrà dire se i viola lotteranno “solo” per la zona Champions oppure potranno sognare un qualcosa di più.

La Roma vince e convince sul piano del gioco, ma questo, paradossalmente, passa in secondo piano, dato che Domenica mattina è stato allontanato dal centro di Trigoria la leggenda vivente, il capitano Francesco Totti, dopo l’intervista rilasciata al TG1; tra due settimane, quando arriverà il Presidente Pallotta a Roma, si chiarirà una vicenda che sta spaccando letteralmente in due non solo la tifoseria giallorossa, ma l’Italia intera.

Infine l’Inter dà una bella dimostrazione di forza, vincendo nettamente con un sonoro 3-0 contro una Sampdoria, ormai completamente inglobata nella lotta salvezza: ottima prestazione dei difensori e di Icardi, che dimostra di essere un cecchino infallibile quando gli capita la palla giusta.
Per la Samp, invece, la situazione comincia a complicarsi non poco e la prossima settimana c’è lo scontro che vale, a questo punto una stagione, contro il Frosinone: vedremo se Montella riuscirà a trovare soluzioni a questo problema di risultati che sta avvolgendo la squadra del presidente Ferrero.

Vorrei concludere il mio pezzo, elogiando la squadra e la tifoseria dell’Hellas Verona, i quali, nonostante una situazione di classifica alquanto precaria, hanno fatto fronte comune, riuscendo a vincere il derby contro il Chievo e alimentando il sogno salvezza, che adesso si mostra si difficile ma non impossibile.
Buon campionato a tutti.

Napoli, 24 febbraio 2016