ven 15 NOVEMBRE 2024 ore 18.35
Home Cultura Teatro Diana. Angela Finocchiaro da prova di Grande Teatro in “Calendar Gilrs”

Al Diana Angela Finocchiaro da prova di Grande Teatro in “Calendar Gilrs”

di Domenico De Gregorio

Dopo il successo ottenuto in Inghilterra, arriva finalmente anche in Italia e precisamente al teatro Diana di Napoli, la trasposizione teatrale del film di successo “Calendar girls”, grazie all’adattamento e alla regia di Cristina Pezzoli.

Il cast dello spettacolo colpisce subito per lo splendido affiatamento e la coralità nella recitazione, con una Angela Finocchiaro in gran forma, ben affiancata da un’inossidabile Ariella Reggio e da un’affiatata compagine femminile completata da Laura Curino, Matilde Facheris, Corinna Lo Castro, Matilde Facheris, Carlina Torta e Noemi Parroni. Completano il cast di Calendar girls Titino Carrara e Marco Brinzi, a cui sono state affidate due parti ciascuno delle quattro figure maschili presenti nella pièce.

Si alza il sipario e subito ci si rende conto di assistere ad una commedia molto divertente, infatti si ride e sorride per ben più di due ore, ma tra l’ilarità scaturita dalle situazioni comiche resta sempre ben presente la grande drammaticità della vicenda umana alla base del copione. A far da sfondo alla vicenda umana una scenografia semplice ma di grande effetto che si divide tra le verdi colline inglesi e l’interno della sala parrocchiale dove va si dipana la storia di questo coraggioso gruppo di donne che hanno saputo superare difficoltà, pregiudizi e bigotteria per portare a termine un’impresa totalmente anticonvenzionale, spinte da quel sentimento di solidarietà e altruismo tanto sentito nelle comunità ed associazioni di volontariato no profit.

Ma la vera protagonista della commedia Calendar girls è la vita, con i suoi alti e bassi, i suoi momenti di grande serenità e spensieratezza alternati alla tragedia della malattia e della morte. E l’avvicendarsi delle stagioni sul palco assume così un significato metaforico, oltre che reale, dell’inesorabile e puntuale fluire del tempo.

Angela Finocchiaro si trova perfettamente a suo agio nel ruolo di Chris e con la sua recitazione poliedrica, puntuale, surreale e concreta al tempo stesso, riesce a conquistare l’intera platea, attenta e senza fiato, sia nelle battute più lievi sia nei dialoghi più toccanti. Calendar girls è uno spettacolo teatrale senza dubbio da vedere, perché porta in scena con un allestimento sobrio ed elegante, una storia vera che coinvolge il pubblico, lasciando un seme di speranza e una promessa di vita che metaforicamente riporta ai semi di girasole del marito di Annie.

Napoli, 10 novembre 2016