Solar&Energy Boat Challenge 2019
Solar&Energy Boat Challenge 2019
di Bruno Giordano
La sesta edizione della Solar&Energy Boat Challenge 2019, rassegna organizzata dallo Yacht Club de Monaco, in collaborazione con la Fondazione Principe Alberto II di Monaco e la Federazione Internazionale Motonautica (Uim), per promuovere anche nel mondo della nautica l’energia pulita, sia essa solare o di altra generazione elettrica. L’evento ha la finalità di promuovere e ottimizzare i sistemi di propulsione elettrica non solo a livelli accademici, ma soprattutto ai fini della navigazione da diporto di chi è sempre più attento ai problemi ambientali. Grande spettacolo in questi giorni a Montecarlo per le 34 imbarcazioni provenienti da tutto il mondo, che si sono sfidate nelle tre classi in cui si è divisa la competizione: Energy Class, Solar Classes (con le sottodivisioni A-Class e Open Class) e Offshore Class.
Nell’Energy Class si è imposta l’imbarcazione francese Wave Estaca Team con 1.200 punti, seguita da Hydrovinci (Francia – 900), Nobiskrug (Germania – 619), HydroGadz (Francia – 445), Sbm Offshore E-Racing Team (Principato di Monaco – 367), Oceanos Ntua (Grecia 222) e Hydros Team Universitas Indonesia (Indonesia – 169).
Successo per Sunflare Solarteam (Olanda) con 1025 nella A-Class Solar, seguita da Tecnico Solar Boat (Portogallo – 869), Agh Solar Boat Team (Polonia – 619), Vhl-Nordwin Solar Boat Team (Olanda – 600), Heig-Vd2 (Svizzera – 423), UAntwerp Solar Boat Team (Belgio – 293) e Sinnergy Solar Team (Olanda – 190). Ferme a 0 punti WhisperPower Solar Team (Olanda) e Antwerp Maritime Academy Solar Team (Belgio).
Nella Open Class Solar trionfo per l’olandese New Nexus Solar Boat Racing Team (1025 punti). A seguire Dutch solar boat team (Olanda – 738), Solarboot Team Emden (Germania – 727), DB-20 Solar Boat Racing (Olanda – 522), Solar Boat Twente (Olanda – 521), Team Solar Amsterdam (Olanda – 415), RA Racing Team (Olanda – 195) e Engineers of Innovation (Olanda – 177). Chiude Blu.E Matrix (Italia) a 0 punti.
L’imbarcazione scozzese Vita Yachts, con 625 punti, si è aggiudicata l’Offshore Class precedendo, nella categoria Reliant (categoria riservata ad imbarcazioni con ricarica a terra), Anvera Elab (Italia – 600). TU Delft Solar Boat Team (Olanda – 625) ha avuto la meglio su Polimi (Italia – 169) nella categoria Independant (imbarcazioni senza ricarica).
Napoli, 10 luglio 2019