Sanditon
Sanditon.
di Chiara Scamardella
Sanditon è l’ultimo ed incompiuto romanzo dell’autrice preromantica britannica Jane Austen. L’opera era stata iniziata nel 1817 e fu abbandonata quattro mesi prima della sua morte.
Mr Parker ha deciso di trasformare la tranquilla e addormentata cittadina di Sanditon in una nuova stazione balneare alla moda, migliore di tutte quelle già presenti lungo la costa del Sussex. Si adopera dunque, con ogni mezzo, a farle pubblicità affinché giungano quanti più turisti possibili, soprattutto famiglie importanti, e possa trarre guadagno dalle speculazioni effettuate. Nella ricerca di un medico da far trasferire alla stazione, ha un incidente in carrozza e viene ospitato in casa di Mr Heywood; avendo ricevuto grandi cortesie, decide di ripartire portando con sé la figlia maggiore dell’amico, Charlotte, che diverrà la nuova protagonista del romanzo e, col suo forte spirito di osservazione, smaschererà tutte le ridicole abitudini dei suoi ospiti.
Lo stile del romanzo rispecchia quello tipico e articolato dell’autrice, molto misurato e studiato ma sempre in grado di affascinare, con un’aggiunta di umorismo più puro e meno velato rispetto alle opere precedenti.
Molto distribuita è l’ultima versione tascabile della Newton Compton Editori, che ha deciso di puntare su quest’opera nonostante sia incompiuta, destando dubbi sull’oculatezza della scelta in quanto il libretto lascia delusi i lettori a causa dell’improvviso interrompersi della vicenda.
Napoli, 30 marzo 2015