Ritorno alla verità
Presso la Sala Consiliare “Ludovico Quandel” a Monte di Procida (Na)
Graus Editore presenta
Ritorno alla verità
Il nuovo libro di Procolo Ascolese
Domenica 20 marzo alle ore 18 presso la Sala Consiliare “Ludovico Quandel” a Monte di Procida (Na), Graus Editore presenta Ritorno alla verità di Procolo Ascolese. Interverranno: il Sindaco di Monte di Procida dott. Giuseppe Pugliese, la dott.ssa Maria Chiocca, l’avvocato Pasquale Di Francia, l’Editore Pietro Graus. Modererà l’incontro il giornalista Luigi Ciccarelli.
Libro
In Ritorno alla verità si intrecciano le vicende di tre personaggi. Domenico Granelli, un militare accusato di essere coinvolto in un caso di corruzione che, sospeso dal suo incarico, tenta di rimettere in sesto la propria vita cominciando a lavorare allo sportello scommesse di un ippodromo. Il tenente colonnello Karl Gradex, che a causa di problemi economici si fa coinvolgere in affari loschi con un trafficante di droga e Sem Deutscher, un docente di storia che ha scritto un libro sul nazismo che vuole pubblicare a tutti costi.
“Il professor Sem Deutscher era completamente immerso nello strano sogno che, negli ultimi tempi, lo rapiva sempre più spesso: nella penombra del suo studio, senza bussare alla porta, gli appariva un uomo scomparso molti anni prima, il famigerato Adolf Hitler. Alla vista di quello spettro dagli occhi sinistri e magnetici, il sognatore gli chiedeva: «Dei sette peccati capitali qual è il più grave?» […] «Ascolta», continuava quello spettro, «vincere è il desiderio che anima ciascuno dei sette peccati capitali».
L’autore
Procolo Ascolese è nato a Napoli il 25 luglio 1972. Avvocato cassazionista e magistrato onorario con funzioni giudicanti penali, nel 2010 ha vinto, con “Il complice”, il concorso letterario “Autore di te stesso – Premio Nazionale Campi Flegrei”. Nel 2013 l’opera ha ottenuto un ulteriore riconoscimento, classificandosi terza al concorso “Gran Giallo a Castel-Brando”, in provincia di Treviso. Procolo Ascolese è, inoltre, autore di pubblicazioni di carattere scientifico nell’àmbito della “Rivista di Polizia” a cura di Giovanni Pioletti, e della collana “Diritto – Prospettive” diretta da Paolo Cendon. In qualità di legale sensibile al tema della violenza contro le donne, è stato ospite delle trasmissioni Rai I Fatti Vostri (2011), Amore Criminale e Italia in Diretta (2014).
16 marzo 2016