Patriciello. “Un nuovo passo concreto ed attento all’esigenza di tutela del territorio”
TERRA DEI FUOCHI
Patriciello. “Un nuovo passo concreto ed attento all’esigenza di tutela del territorio”
“Il problema ambientale della Campania non può più essere trascurato. Vorrei rivolgere un plauso alla Regione Campania e alla Commissione Agricoltura della Camera per il lavoro attento e concreto che stanno portando avanti, nell’esclusivo interesse della difesa della salute dei cittadini e del territorio campano. L’inserimento di altri trentuno Comuni – nella lista stilata d’intesa con il Governo e il Ministero dell’Ambiente – che beneficeranno dei contenuti della legge ‘Terra dei Fuochi’ dona alla Regione una nuova possibilità di controllo accompagnata ad una migliore tutela dei cittadini e sono sicuro che a breve tali iniziative porteranno buoni risultati. I siti di interesse nazionale infatti potranno essere oggetto di controlli e mappature serrate, sia sui terreni incriminati che sui prodotti agricoli raccolti dagli stessi; screening gratuiti per la popolazione, inoltre, risultano essere indispensabili al fine di prevenire ulteriori danni per gli abitanti.
L’Europa risulta essere all’avanguardia in fatto di sostenibilità e normative a tutela del territorio; sovvenziona, tramite la predisposizione di Fondi UE, tutte quelle iniziative imprenditoriali e pubbliche che si dotano di nuove tecnologie per lo smaltimento dei rifiuti nel rispetto dell’ambiente e in maniera sostenibile. Inoltre il programma 2007-2013 per la Regione Campania, cofinanziato dal Fondo per lo sviluppo rurale, prevede misure volte alla bonifica di siti contaminati secondo il principio del «chi inquina paga», a condizione che i progetti siano coperti dal piano bonifiche approvato dalla Regione. Io stesso ho presentato, tempo fa, delle interrogazioni scritte alla Commissione europea con le quali richiedevo, sottolineando l’allarmante situazione, un intervento tempestivo dell’Europa di concerto con la task force del Ministero dell’Ambiente italiano.
La Commissione ha aperto due procedure di infrazione, una sulla questione dello smaltimento illegale di rifiuti tossici e l’altra sulle discariche illegali in Italia, con cui il nostro Paese viene esortato a prendere le misure necessarie ad isolare tale problema. Da qui la task force del Ministero dell’Ambiente che, insieme alla Regione e alle amministrazioni locali, sta mettendo in atto il piano sopra citato per la maggior parte dei territori delle province di Napoli e Caserta. Sono sicuro che questo rappresenta solo l’inizio dell’opera di correzione dell’immane danno perpetrato a danno del territorio campano. L’impostazione è quella giusta ora tutti, cittadini ed istituzioni, dobbiamo bloccare il fiume dell’illegalità”.
Così l’On. Aldo Patriciello a seguito della notizia riguardante l’ampliamento del numero dei comuni oggetto del Decreto Terra dei Fuochi.
Bruxelles, 10 aprile 2014