mar 26 NOVEMBRE 2024 ore 00.50
Home Riceviamo e pubblichiamo Occupata la fatiscente e pericolante stazione della funivia di Posillipo

Santoro e Chiosi: Ennesima occupazione abusiva in città.
Nelle mani dell’estrema sinistra anche la fatiscente e pericolante stazione della funivia di Posillipo

«A Napoli ormai dilagano le occupazioni di immobili pubblici ad opera di ambienti dell’estrema sinistra tollerati ai limiti della complicità dall’Amministrazione Comunale».
La denuncia dell’ennesima occupazione arriva alla stampa attraverso una nota congiunta firmata dal Presidente della Commissione Trasparenza del Comune di Napoli, Andrea Santoro, e dal Presidente della Municipalità di Chiaia – S.Ferdinando – Posillipo, Fabio Chiosi.
«Nei giorni scorsi -spiegano i due esponenti istituzionali- è stata occupata la storica stazione della Funivia di Posillipo, quella di via Manzoni. Un edificio di pregio storico, di proprietà della società partecipata comunale Mostra d’Oltremare, purtroppo abbandonato all’incuria a causa dell’incapacità delle pubbliche amministrazioni. Alcuni esponenti dei soliti ambienti dell’estrema sinistra hanno pensato di appropriarsi di quello spazio, con la totale inerzia dell’Amministrazione Comunale. Non è la prima volta che accade ad un bene pubblico, sempre con la solita tolleranza che sfiora ormai i limiti della complicità e di cui qualcuno dovrà prima o poi rispondere. Perché vi è un continuo depauperamento del patrimonio immobiliare, con mancati introiti dei canoni di locazione. E perché, come nel caso della Funivia di Posillipo, si espongono gli stessi occupanti a pericoli enormi: la struttura è infatti fatiscente e pericolante e far stare lì dentro questi “bravi ragazzi” significa mettere a repentaglio la loro stessa vita.
Queste sono le conseguenze di un permissivismo assurdo della Giunta De Magistris, il prezzo da pagare ai rivoluzionari arancioni della prima ora, sancito da continue delibere che sanano e quindi incoraggiano le occupazioni abusive a danno di chi legittimamente da anni attende in graduatoria per un alloggio o per un immobile ove avviare una attività imprenditoriale.
Ovviamente ci auguriamo che si proceda immediatamente allo sgombero degli occupanti abusivi. A Posillipo ma anche in tutti gli altri siti occupati abusivamente in varie zone della città>>.
La Funivia di via Manzoni fu realizzata nel 1940 e congiungeva la Collina posillipina direttamente alla Mostra d’Oltremare. Chiusa poco dopo per l’evolversi della guerra, fu riattivata ad inizio anni ’50. Nel 1961 fu definitivamente chiusa e di lì a poco utilizzata come ristorante, fino agli ’90. Da allora è rimasta in stato di abbandono, con tante idee lanciate per la sua riqualificazione ma mai seriamente prese in considerazione.

Napoli, 5 maggio 2014