Nunzia Petrosino “Campania Capofila Di Un Nuovo Modello Di Formazione Che Vede Le Imprese Coinvolte”
Nunzia Petrosino (GGI Confindustria Campania)
“Campania Capofila Di Un Nuovo Modello Di Formazione Che Vede Le Imprese Coinvolte”
Appuntamento il 4 giugno, ore 9:30, Sala Newton – Città della Scienza, Napoli
Progetto che coinvolge 3000 studenti della regione
Nunzia Petrosino, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Campania, tra i relatori dell’incontro “La Qualità è…Innovazione, Inclusione, Impresa”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, a Napoli il 4 giugno (dalle 9:30) nella Sala Newton di Città della Scienza.
L’appuntamento rappresenta un momento fondamentale dell’iter progettuale attivato dal Polo Qualità di Napoli per condividere, socializzare e diffondere i modelli e gli strumenti elaborati e sperimentati all’interno dei vari laboratori di ricerca-azione attivati per creare sinergie fra il sistema di istruzione e formazione e il sistema economico e produttivo, in linea con tutte le azioni previste da “EUROPA 2020”.
“Negli ultimi sei anni – spiega il presidente Petrosino – il tasso di disoccupazione giovanile in Italia è raddoppiato, passando dal 20% del 2007 al 40 per cento. La crisi ha colpito soprattutto i giovani meridionali, in Campania la disoccupazione giovanile è al 51,1%, un giovane su due è senza lavoro.
Un nuovo modello di formazione, incentrato sulla qualità dell’insegnamento, sui laboratori di ricerca-azione, rappresenta un obiettivo da raggiungere quanto prima. Siamo certi – aggiunge Petrosino – che proprio questa sia la strada per dotare i nostri ragazzi di strumenti e competenze adeguate a un mercato del lavoro in continua trasformazione. Le iniziative promosse dal Polo della Qualità, attraverso il quale abbiamo recentemente siglato un accordo con il Ministero dell’Istruzione per lo sviluppo di laboratori dedicati alla Patente europea della Qualità, vanno proprio in questa direzione”.
3 giugno 2014