A Napoli, esperti a confronto sulla tutela dei diritti di proprietà industriale
Esperti a confronto sulla tutela dei diritti di proprietà industriale
Il 2 luglio a Napoli il seminario “Strumenti e strategie per le Idee di Valore: buone prassi per tutelare le proprietà industriali”
Giovedì 2 luglio, alle ore 14, presso la sede della Banca Popolare di Novara (via San Carlo, 21) si terrà il primo dei due seminari “Strumenti e strategie per le Idee di Valore: buone prassi per tutelare le proprietà industriali”, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori della Campania, in collaborazione con Banco Popolare e Borghese e Giordano Studio Legale Associato.
Il secondo appuntamento si terrà giovedì 16 luglio presso Confindustria Salerno.
L’obiettivo dell’incontro è di fornire ai partecipanti competenze di base per lo sviluppo e la tutela dei diritti di proprietà industriale che costituiscono, per tutte le tipologie di imprese, un importante asset da rafforzare e valorizzare. L’internazionalizzazione dei mercati e delle idee, infatti, ha reso sempre più necessario definire un’adeguata tutela delle invenzioni, per evitare che le risorse investite dalle imprese e dalle università siano a rischio di plagio.
Marchi, brevetti, disegni e modelli rappresentano beni intangibili che hanno un valore sempre più rilevante nella valutazione delle aziende e ne certificano il livello di competitività. Per questo motivo è di fondamentale importanza che gli investimenti in innovazione e ricerca siano oggi assistiti da un’adeguata procedura di protezione dei risultati.
Apriranno i lavori del seminario il Vice Presidente GI di Confindustria Vincenzo Caputo e il Presidente Comitato Territoriale Centro Sud Banco Popolare Sergio Marullo di Condojanni.
Seguiranno tre sessioni:
Marchi, brevetti e design. I diritti di privativa “dentro e fuori la rete”. Forme di tutela, a cura di Maurizio Borghese, avvocato del Foro di Treviso;
Ricerca, Sviluppo e Trasferimento Tecnologico: l’Impresa tra Università e consulenti esterni, con gli interventi di Stefano De Falco, Professore dell’Università di Napoli Federico II e Responsabile dell’Ufficio del Trasferimento Tecnologico di Ateneo, e Silvana Marcotulli, avvocato del Foro di Roma;
La contraffazione e la sleale concorrenza. Casi pratici, di Rossella Giordano, avvocato del Foro di Napoli, e Natale Rampazzo, Senior Researcher Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del CNR.
Le conclusioni saranno affidate a Nunzia Petrosino, Presidente Giovani Industriali di Confindustria Campania
Napoli, 1 luglio 2015