gio 19 SETTEMBRE 2024 ore 22.40
Home Riceviamo e pubblichiamo ll MoVimento 5 Stelle esprime solidarietà ad Erri De Luca

In vista dell’udienza preliminare del processo, fissato il giorno 5/6 presso il Tribunale di Torino, che vede lo scrittore accusato di “istigazione a delinquere” per essersi schierato a favore dei movimenti NO TAV in Val di Susa, gli attivisti di Napoli parteciperanno il 4 giugno agli eventi-lettura organizzati in città, presso alcune librerie.
Insieme al portavoce Mariano Peluso, consigliere della V Municipalità, esprimeranno sostegno morale e renderanno omaggio allo scrittore attraverso la lettura di alcuni frammenti di suoi libri. Una produzione delicata e sottile, elegante e schietta, poetica e vigorosa. Una letteratura fatta di analisi antropologica e spesso di denuncia sociale, di divulgazione di un messaggio pacifico e di ricerca delle nostre origini: quella di una umanità pensante e dubbiosa.
Erri De Luca è accusato di “istigazione a delinquere” per il solo fatto di essersi espresso a favore di chi si oppone alla costruzione della TAV in Val di Susa: “Nel capo di imputazione non ci sono i miei atti, ma ci sono le mie parole tra virgolette. Vengono usate quelle come incriminazione, come prova del crimine commesso. Ho commesso per i magistrati il crimine di parola, un crimine che rientra nel reato di opinione”.
Ricordiamo che il movimento NO TAV lotta per la salvaguardia del proprio territorio contro un’opera fortemente invasiva, dispendiosa per la comunità e non voluta dalla stragrande maggioranza della popolazione locale.
Il M5S, come Erri De Luca, sta dalla parte della volontà popolare, degli alberi e della natura. Tante le battaglie condivise, idealmente e non solo, con lo scrittore partenopeo. Da quella contro la costruzione di inceneritori e discariche nel napoletano, fino a quella NO TAV in Val di Susa. Il M5S ritiene che il pensiero umano tradotto in azioni NON VIOLENTE non possa essere condannato mai, e che un cittadino possa ragionare ed esprimere impegno pacifico verso la società senza commettere reati.
Il M5S difende la libertà di pensiero e il diritto di opinione sanciti dalla nostra Costituzione. Il M5S, come Erri De Luca, considera valore “ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca; il regno minerale, l’assemblea delle stelle; l’uso del verbo amare”.

Napoli, 3 giugno 2014