La Costa del Vesuvio a Milano, Praga e Berlino
La Costa del Vesuvio a Milano, Praga e Berlino
di Chiara Scamardella
Anche quest’anno è in dirittura di arrivo l’evento fieristico BIT di Milano, che dal 12 al 14 febbraio vedrà l’incontro tra l’offerta e la domanda internazionale del settore turistico.
L’esposizione, dedicata agli operatori del settore e le istituzioni, rappresenta l’intera offerta turistica italiana, con momenti di presentazione e commercializzazione delle svariate destinazioni.
Il Consorzio Costa del Vesuvio, con alcuni suoi operatori sarà presente alla manifestazione presso lo stand della Regione Campania, dove avrà modo di portare la propria proposta commerciale all’attenzione dei buyer stranieri, nonché promuovere in maniera compatte e integrata la destinazione Costa del Vesuvio.
Il motto è, dichiara il presidente del Consorzio Angelo Pica, “non solo attrattori classici come Pompei, Ercolano e Vesuvio, ma un sistema integrato tra attrattori e attrattive in cui ad emergere è un territorio con una sua offerta variegata e capace di attrarre più flussi per lunghi periodi”.
Dopo Bit di Milano il Consorzio sarà impegnato, in collaborazione con Federalberghi Costa del Vesuvio, in altri due appuntamenti fieristici, questa volta Europei, trattasi del World Holiday si Praga, che si terrà dal 19 al 22 febbraio e ITB di Berlino, dal 4 all’8 marzo.
A Praga l’avventura promozionale del Consorzio si raddoppierà con uno speciale evento, organizzato il giorno 17 presso l’Ambasciata italiana della capitale Ceca, durante il quale alla presenza dell’ambasciatore e delle istituzioni italiane rappresentanti sette regioni, tra le quali la Campania, il Consorzio con altri operatori italiani potrà presentare la propria offerta commerciale ai Tour Operator Cechi.
Un evento questo di importanza fondamentale per la destinazione Costa del Vesuvio, che avrà modo di proporre ai buyer stranieri un’offerta integrata, che miscela attrattori, strutture ricettive e attività culturali, con la proposta di pacchetti tematici, legati all’archeologia, la natura, la cultura e l’enogastronomia.
Dopo Praga sarà poi la volta di Berlino, alla conquista del mercato tedesco, quello più appassionato di natura e relax, che avrà modo, grazie al Consorzio di conoscere le bellezze paesaggistiche del Parco del Vesuvio e le infinite possibilità di escursioni e degustazioni, che è possibile organizzare tra il sommo monte e il mare.
“Un semestre impegnativo per la promozione” dichiara la responsabile Marketing del Consorzio Giovanna Oliviero, “ oltre alle tre fiere, stiamo collaborando con due musei canadesi per cercare una strategia comune per promuovere la nostra destinazione alle prossime mostre con tema Pompei tra il 2015 e il 2016”.
Gli operatori del territorio che parteciperanno in forma congiunta alle borse del turismo internazionali sono gli hotel: Marad, Andris, Amleto, Imperiale, Miramare, Europa, Palazzo Rosenthal, il Fabric Hostel, l’azienda vinicola Sorrentino, il Ristorante Turistico di Pompei e la società di noleggio imbarcazioni Charter Jamm.
A quanto pare l’unione fa sempre la forza, e oltre agli imprenditori, ne beneficerà soprattutto il territorio.
14 febbraio 2015