sab 21 DICEMBRE 2024 ore 14.04
Home Economia Grazzanise: Nuova Esercitazione Congiunta 9° Stormo-Cnsas: Obiettivi Pienamente Raggiunti

Sempre intenso il miglioramento degli standard operativi del SAR (Search and Rescue- Ricerca e Soccorso)
Grazzanise: Nuova Esercitazione Congiunta 9° Stormo-Cnsas: Obiettivi Pienamente Raggiunti
Il continuo ciclo addestrativo è garantito dall’Aeronautica Militare e dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino
di Raffaele Raimondo

“Si è conclusa con successo l’esercitazione di Ricerca e Soccorso per gli equipaggi degli HH212 del 21° Gruppo Tiger del 9° Stormo di Grazzanise in collaborazione con il C.N.S.A.S. (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Campania)”: lo ha reso noto qualche giorno fa l’Ufficio Pubblica Informazione del glorioso Reparto dell’Arma Azzurra che porta il nome di Francesco Baracca, eroico pilota della Grande Guerra 1915-18.

Dopo la necessaria fase preparatoria, “un equipaggio del 21° Gruppo Tiger del 9° Stormo è decollato per effettuare” operazioni “di recupero e soccorso del personale tramite verricello” finalizzate al “mantenimento periodico delle capacità SAR (Search and Rescue, cioè Ricerca e Soccorso -ndr) del 21° Gruppo Volo che interviene volta per volta su richiesta del COA (Comando Operazioni Aeree -ndr) di Ferrara in coordinamento con le Prefetture locali. Tali esercitazioni si prefiggono lo scopo di affinare la capacità di integrazione e di interoperabilità tra le diverse componenti chiamate a concorrere alle complesse e delicate attività di ricerca e primo intervento, in occasione di qualsivoglia calamità naturale che si verifichi sul suolo nazionale”.

Il nuovo comandante del 9° Stormo, col. pil. Pasquale Di Palma, ha così commentato il recentissimo impegno del 21° Gruppo: “Condividere esperienze e procedure con le organizzazioni e le squadre dei soccorsi su terra costituisce sempre un’importante occasione per sviluppare ed accrescere quelle sinergie fondamentali per essere in ogni momento pronti ad intervenire quando ci viene richiesto, spesso in condizioni proibitive, di notte, con il maltempo, in zone particolarmente impervie ed isolate”, aggiungendo che a tal fine “questa attività è sicuramente una grande opportunità per perfezionare sempre di più tecniche e procedure del soccorso aereo, un settore per sua natura complesso, che richiede una perfetta integrazione tra le realtà militari e civili nel delicato compito di soccorritori”.

Sul finire dello scorso agosto, il complessivo quadro dei centri di pronto intervento è stato compiutamente delineato a chiusura di una nota diffusa dall’Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica: “La funzione SAR è istituzionalmente affidata al 15° Stormo di Cervia (Ravenna), da cui dipendono l'80° Centro CSAR di Decimomannu (Cagliari), l'81° Centro Addestramento Equipaggi (CAE) e l'83° Gruppo Combat SAR di Cervia, l'82° Centro CSAR di Trapani, l'84° Centro SAR di Gioia del Colle (Bari) e l'85° Centro SAR di Pratica di Mare (Roma).
Presso il 15° Stormo di Cervia, opera anche una Squadriglia Collegamenti con elicotteri NH-500. Qualora situazioni contingenti di urgenza e necessità lo richiedano, contribuiscono al servizio SAR anche il 21° Gruppo del 9° Stormo di Grazzanise (Caserta) e la Squadriglia Collegamento di Perdasdefogu (Ogliastra), che operano su HH.212”.

Grazzanise, 17 settembre 2016