Giornata dell’accoglienza, le scuole in piazza a Brusciano
Giornata dell’accoglienza, le scuole in piazza a Brusciano
Il sindaco Romano: “Trasmettiamo alle nuove generazione i valori giusti”
I valori della Patria e dell’accoglienza raccolti in piazza XI Settembre a Brusciano. Mattinata dedicata ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie della cittadina amministrata dall’avvocato Giosy Romano che hanno mostrato grande partecipazione all’evento organizzato in collaborazione con il personale militare del Comando Forze di Difesa Interregionale Sud.
L’evento è andato molto al di là della retorica, spiegando alle nuove generazioni come muoversi in un mondo che diventa sempre più complesso. “Accogliere il prossimo e cercare di farlo integrare nella nostra società è un compito arduo –spiega il primo cittadino di Brusciano- è un valore che dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni se vogliamo costruire una nazione sempre più vicina alle problematiche di fronte alle quali ci sta mettendo la nostra epoca. Complimenti ai ragazzi delle scuole Dante Alighieri e della De Filippo-De Ruggiero.
Dopo l’alzabandiera e l’inno nazionale la parola è passata al tenente colonnello Giuseppe De Riggi, che ha voluto fortemente questa iniziativa: “Solo coinvolgendo i ragazzi delle scuole possiamo trasmettere loro i valori giusti. Compito dell’Esercito Italiano è quello di mantenere l’ordine sul territorio, siamo in un periodo di pace relativa. Genitori, educatori e tutti quelli che possono devono riuscire a trasmettere i valori giusti ai ragazzi per tenerli lontani da tutte le cattive tentazioni che arrivano dagli ambienti esterni”.
Grande il lavoro di docenti e dirigenti scolastici per consentire ai ragazzi di mettere in scena lavori e pensieri per esprimere nel migliore dei modi i concetti di accoglienza e globalizzazione. Notevole l’impegno dell’assessore alla Pubblica Istruzione Felicia Mocerino che ha curato ogni dettaglio consentendo la perfetta riuscita della manifestazione.
Brusciano, 8 ottobre 2015