Amore per il prossimo, in modo concreto
Amore per il prossimo, in modo concreto
di Manlio Maglio
Finalmente, i Senzadimora di Piazza San Pietro, a Roma, avranno la possibilità di farsi la doccia, radersi, cambiarsi la biancheria intima ed altro ancora. L’idea è stata del polacco Mons. Konrad Krajewski, “Elemosiniere” della curia vaticana, e Papa Francesco, che tanto ama i poveri, l’ha approvata immediatamente.
Da molti anni, una sessantina di cosiddetti “barboni”si rifugiano sotto il colonnato del Bernini, quando ormai non c’è più gente in giro, e si ripara come può dal freddo e dall’umido della notte. Varie organizzazioni umanitarie provvedono a portare loro cibo, bevande e qualche indumento ma i clochard manifestavano spesso il bisogno di lavarsi e, magari farsi una doccia.
Grazie a quel benedetto Monsignore, è stato realizzato un meraviglioso progetto a cura dei tecnici e delle maestranze del Governatorato della Città del Vaticano, per la disponibilità di una serie di ambienti attrezzati con lavandini, con spogliatoi e con docce. Per gli “ospiti” saranno messi a disposizione: sapone, dentifricio, rasoio e schiuma da barba, deodorante, asciugamano a spugna e un cambio completo per l’intimo. Il Lunedì, essendo il loro giorno di chiusura, si metteranno a disposizione anche alcuni barbieri e parrucchieri volontari. Si sono offerti volontari anche gli studenti dell’ultimo anno del corso professionale per parrucchieri.
Tutto il materiale necessario sarà generosamente fornito gratuitamente da una serie di ditte o società che hanno voluto aderire con molto entusiasmo a questo progetto teso a soccorrere i senza tetto. Qualora il necessario dovesse esaurirsi, provvederà il Vaticano ad acquistarlo, utilizzando le offerte delle pergamene delle Benedizioni Papali.
Collaboreranno all’assistenza dei Clochard i volontari di numerose parrocchie romane ma anche le Suore albertine, le Suore di Madre Teresa di Calcutta e le Suore Vincenziane. Ci auguriamo che questo bellissimo progetto possa essere imitato anche altrove.
Roma, 10 febbraio 2015