Al voto. Elezioni europee 2019.
Al voto. Elezioni europee 2019.
di Tina Pollice
Domenica 26 maggio l’Italia sarà chiamata al voto per eleggere 73 deputati, su un totale di 751, che rappresenteranno il nostro paese nel prossimo Parlamento Europeo.
Un voto comunitario definito più volte il più importante di sempre, viste le recenti tensioni tra il nostro governo e l’Europa, con l’Italia che appare come spaccata tra europeisti convinti e scettici fermo restando che l’ipotesi di una uscita del nostro paese dall’Unione, ormai, non viene più presa in considerazione da quasi nessuna forza politica. Il sistema elettorale è di stampo puramente proporzionale, con le varie liste (non sono ammesse coalizioni) che dovranno superare la soglia di sbarramento del 4% a livello nazionale per mandare propri rappresentanti a Bruxelles. Ogni eletto italiano si andrà poi a iscrivere a un gruppo presente all’interno del Parlamento Europeo. I 751 eurodeputati durante la loro prima riunione plenaria andranno ad eleggere a maggioranza assoluta il presidente della Commissione Europea, che svolge i ruoli come quelli di un premier all’interno dell’Unione. Sono 15 le liste presenti in tutte e cinque le circoscrizioni del nostro paese: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole.
I programmi elettorali presentati delle 15 liste per queste elezioni europee 2019 sono consultabili in formato pdf.
Lega
Movimento 5 Stelle
Programma Movimento 5 Stelle elezioni europee 2019
Partito Democratico
Programma PD elezioni europee 2019
Forza Italia
Programma Forza Italia elezioni europee 2019
Fratelli d’Italia
Programma Fratelli d’Italia elezioni europee 2019
+Europa - Italia in Comune
Programma +Europa - Italia in Comune europee 2019
La Sinistra
Programma La Sinistra europee 2019
Europa Verde
Programma Europa Verde europee 2019
Il Popolo della Famiglia
Programma Il Popolo della Famiglia europee 2019
CasaPound - Destre Unite
Partito Comunista
Forza Nuova
Popolari per l’Italia
Partito Pirata
Programma Partito Pirata europee 2019
Partito Animalista Italiano
Programma Partito Animalista europee 2019
Non è stato possibile reperire il programma elettorale dei Popolari per l’Italia. A causa di attacco hacker, del Partito Comunista è consultabile soltanto una immagine che sintetizza il programma. Di Forza Nuova, invece, in rete è reperibile soltanto un video promozionale diffuso tramite i canali social e YouTube.
Napoli, 16 maggio 2019