In uscita il nuovo numero della rivista “Via Francigena and the European Cultural Routes”.
In uscita il nuovo numero della rivista “Via Francigena and the European Cultural Routes”.
di Luca Bruschi
Viene presentato nel Forte di Bard, sabato 12 novembre: all’interno speciale sul suggestivo tratto valdostano della Via Francigena, su Fidenza ed l’itinerario parmense.
Il nuovo numero della rivista “Via Francigena and the European Cultural Routes” viene presentato sabato 12 novembre nella splendida fortezza di Bard, in Valle d’Aosta, nel contesto di due giorni dedicati alla Via Francigena durante i quali si svolge anche l’Assemblea Generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.
Si tratta di un numero che focalizza il suo speciale proprio intorno alla Valle d’Aosta, terra di “cerniera” situata a metà dell’itinerario europeo di Sigerico. Il bell’articolo “Pellegrini, viandanti e mercanti ieri. Pellegrini e viaggiatori oggi, lungo la via Francigena tra il passo del Gran San Bernardo e Pont-Saint-martin” conduce il lettore al suggestivo viaggio lungo le tappe di questo tratto di cammino, ricco di storia, arte, cultura e gastronomia, vigneti e castelli. Splendide foto sono a corollario del racconto.
La dimensione internazionale dell’itinerario viene sottolineata dalla sezione dedicata ai nuovi soci che hanno aderito alla rete europea AEVF: in Francia troviamo “les comunes” di Chateauvillain, Bucey-lès Gy e Champlitte, begli esempi di realtà rurali che grazie alla Via Francigena rinforzano la propria identità culturale, ed in Svizzera, con il gioiello di Romainmotier, destinazione di grande prestigio internazionale. La città di Canterbury, km zero del percorso, ci porta invece alla scoperta del tratto inglese della Via Francigena.
Nella sezione progetti vengono messi in evidenza due importanti risultati che hanno dato grande visibilità alla Via Francigena nell’anno del Giubileo e dei Cammini: la pubblicazione della guida con il percorso ufficiale dal Gran San Bernardo a Roma, edita da Terre di Mezzo e realizzata in collaborazione con AEVF e le regioni; la mappatura della ciclovia Francigena nel tratto italiano, con l’apposizione della segnaletica leggera.
La parte centrale della rivista è dedicata allo speciale su Fidenza: luogo simbolico lungo la Via Francigena e crocevia del cammino, con una storia millenaria legata alla sua Cattedrale romanica ed al martirio di San Donnino, patrono della città. A rinforzare questa importante sezione, le pagine della rivista si aprono al progetto “Benvenuto Pellegrino” che l’amministrazione di Fidenza sta portando avanti con i comuni parmensi di Noceto, Medesano, Fornovo, Terenzo e Berceto per mettere a sistema il territorio.
Altri progetti trovano poi spazio in questo numero: “In cammino dall’Europa alla Turchia”, progetto europeo che vuole integrare l’approccio europeo a quello turco nella gestione e comunicazione degli itinerari transnazionali, oltre ad estendere il cammino francigeno verso est; “Radio Francigena”, una realtà oggi molto consolidata e seguita in rete che dà voce alla Via Francigena ed ai cammini; il “Festival Collective Project”, il cui programma 2016 ha messo in rete oltre 700 eventi. 2
Alla fine della presentazione, previsto il consueto momento di degustazione con i prodotti tipici del territorio: dal formaggio Parmigiano-Reggiano alla birra Francigena, partner affezionati della rivista, agli ottimi salumi e vini valdostani.
Il numero è stato realizzato in collaborazione con: Regione Valle d'Aosta; Comune di Fidenza; progetto Benvenuto Pellegrino; Consorzio Prosciutto Toscano; Parmigiano-Reggiano; Novasol; Birra Francigena; Villa Claudia; Ristorum in campus maior.
Per sfogliare i numeri arretrati: www.rivistaviafrancigena.it
Per acquistare il nuovo numero (dal 21 novembre): www.viefrancigene.org
Fidenza, 10.11.2016