mer 25 DICEMBRE 2024 ore 17.11
Home Tecnologia, musica e altro Alla Reggia di Caserta la Personale di Pittura “Frammenti Lirici” di Principia...

Personale di Pittura “Frammenti Lirici”
di
PRINCIPIA BRUNA ROSCO

dal 6 al 22 novembre 2015

Vernissage 6 novembre 2015 alle ore 17,00 Salone degli Specchi dell'EPT di Caserta - Reggia di Caserta
Esposizione: Salone di Rappresentanza della Pro Loco di Caserta - Reggia di Caserta      

"Frammenti Lirici" è una mostra pittorica di Principia Bruna Rosco, una pittrice in eterno movimento e in continua trasformazione. Tale evento si terrà nelle magnifiche e importanti sale della Reggia di Caserta.

Principia Bruna Rosco, originaria della Basilicata, vive a Milano. E' pittrice, scrittrice e giornalista ed ha sempre sostenuto che le sue poesie sono strettamente legate alla realizzazione delle sue opere, pertanto, non è per caso che l'esposizione nella Reggia di Caserta ha dato l'imput al Maestro Sciascia di intitolarla "Frammenti Lirici".

Principia, ha sviluppato la passione creativa fin da piccola, formandosi sia nelle aule dell'Accademia e sia nelle botteghe dei grandi maestri dell’arte, tutti consacrati e seppur diversi, come Schifano, Brindisi, Kodra, Pirro e molti altri grandi artisti.

Ha al suo attivo più di seicento mostre di pittura, personali e collettive, tenute sia in Italia che all’estero: America, Germania, Inghilterra ecc.. Le sue opere sono presenti in molti Musei; le più importanti sono al Museo d’Arte Sacra di Chieti e al Museo di Arte Contemporanea di Praia a Mare, al Circolo Ufficiale Esercito Militare Lombardia, nella Sede Nazionale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e in moltissime Sedi Istituzionali, oltre alle innumerevoli collezioni private.

Principia Bruna Rosco è un’artista socialmente impegnata ed ha tenuto molte mostre di beneficienza per TELETHON, l’AIFO, l’AIDO, l’ABA.

La stampa si è da sempre interessata alla sua arte e per lei sono stati scritti numerosi e rilevanti articoli. Hanno parlato di lei i più importanti critici d’arte come Giorgio Falossi, Antonino De Bono, Fernando Silo, Giorgio Rota, Walter Venanzio. Hanno scritto di lei quotidiani e riviste di rilevanza nazionale quali IL GIORNO, DENTRO MILANO, ARTE PIU’ ARTE etc. etc.

Il giornalista Gian Marco Walch del quotidiano IL GIORNO, che di lei ha scritto: "La Rosco ha abbandonato il figurativo accademico per dedicarsi all'informale tendente all'astratto, privilegiandolo per esplorare le emozioni racchiuse nel colore, sempre squillante, spesso esplosivo: fiori, paesaggi, figure, ritratti nel segno di un espressionismo spontaneo, viscerale, che la schiudono a nuovi percorsi, ancora ignoti. E d'altronde, Rosco non è solo pittrice, ma anche giornalista, romanziera, poetessa, un'artista a tutto campo".

Tesi sostenuta anche dalla sua curatrice Arch. Tiziana Visconti: "Per la Rosco il colore è il protagonista assoluto, sempre denso, acceso per colmare spazi del nostro animo ancora inesplorati. Attraverso il colore Principia crea storie di vita "e di sentimenti. In questa mostra la Rosco evoca un viaggio emozionante nel quale crea il flusso della vita, il divenire e attesta la continua trasformazione che diventa il fulcro attorno al quale ruota la natura. ".

Il famoso critico d’arte dott. Giorgio Falossi di lei afferma: “Principia Bruna è una donna e artista del nostro tempo, che ha fatto una scelta tanto contro il novecentismo dell’epoca, tanto avverso alle consuetudini e alla regolatezza, non poteva che influire sul suo modo di dipingere e di interpretare la vita, cosi che la sua forza, il suo ardore, mantenuto da sempre, lo ritroviamo nella pittura, intensa, affidata al segno scattante, nervoso e al colore forte, ricco di pigmenti e di umori che non ha più bisogno della forma".

Il compianto editore Ciro Pollice di lei diceva: "Principia, Lucana, figlia della mia stessa terra. Nella Milano che l’ha adottata fin dagli anni ’60, si è affermata con tutte le sue forze; ciò ha forgiato il suo carattere e partorito una donna che si è affacciata sul Mondo dell’Arte con il preciso scopo di affermarsi come pittrice, scrittrice e giornalista. Presso il Circolo della Stampa di Milano, ha tenuto la più importante Mostra di Pittura, inserendosi nei trenta capiscuola del ‘900 tra viventi e non viventi, artisti che hanno fatto la storia dell’arte. La pittura e la scrittura hanno sempre convissuto in lei e in tutti momenti critici della pittura, la scrittura le è venuta in aiuto a districarne i nodi, e viceversa Le opere di Principia sono creature passionali e indomabili che esplodono e implodono con energia e determinazione".

Napoli, 2 novembre 2015