Grazzanise: al 9° Stormo La Prima Edizione “Scrivi La Tua Idea Sulla Sicurezza”
Al 9° Stormo La Prima Edizione
“Scrivi La Tua Idea Sulla Sicurezza”
L’iniziativa promossa dal Servizio Locale Prevenzione e Protezione ha coinvolto anche l’Istituto Autonomo Comprensivo “F. Gravante” di Grazzanise con un ciclo di Conferenze Informative sui Temi della Sicurezza e della Tutela Ambientale riscuotendo notevole successo tra gli studenti.
di Antonio Auletta*
Si è conclusa presso il 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise (CE) la prima edizione dell’iniziativa “Scrivi la tua idea sulla sicurezza” promossa dal Servizio di Prevenzione e Protezione (SLPP) del Reparto del cavallino rampante.
La lodevole iniziativa, trae spunto proprio dalla Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) nel 2003 e che viene celebrata ogni anno il 28 Aprile, proprio per focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale sulle tendenze emergenti nel settore della sicurezza e della salute sul lavoro. In tale occasione il 9° Stormo, in collaborazione con l’Istituto Autonomo Comprensivo “F. Gravante” di Grazzanise, si è prodigato per effettuare presso la sede scolastica un ciclo di conferenze informative sui temi della sicurezza e della tutela dell’ambiente rivolto agli studenti Grazzanisani.
Scopo dell’iniziativa realizzata al 9° Stormo è stato quello di sensibilizzare gli studenti ed il personale della base aerea sulle delicate tematiche concernenti la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché quella di far accrescere la cultura informativa e l’approccio professionale sui fattori di rischio dell’attività lavorativa.
A tal fine il progetto prevedeva la possibilità da parte di proporre un’idea innovativa in materia di sicurezza e tutela ambientale tesa a ridurre eventuali situazioni percepite rischiose.
L’attività si è conclusa con un evento finale in cui sono stati conferiti dei riconoscimenti da parte del Comandante di Stormo, Colonnello Pilota Ivan Mignogna, tesi a premiare le numerose proposte pervenute non solo sotto il profilo dell’originalità, ma anche di fattibilità realizzativa in termini di rapporto costi/benefici, utili a migliorare ancora di più gli aspetti sulla sicurezza nell’ambito del Reparto.
“La Sicurezza sul Lavoro non deve essere solo un dovere o un obbligo da assolvere, ma deve diventare sempre di più un elemento imprescindibile della nostra professionalità" – afferma il Tenente Colonnello Domenico Murano, Responsabile del SLPP dello Stormo – “In questa 1^ edizione, ci sono state ben 11 proposte, tutte valide e molto interessanti e ciò fa capire quanto il Reparto ha interesse a far si che la propria attività professionale sia svolta sempre in massima sicurezza”.
Particolarmente soddisfatto anche il Comandante di Stormo - “Il 9° Stormo ha sempre ritenuto obiettivo primario il conseguimento della missione assegnata dalle Superiori Autorità nel campo della sicurezza, della salute e della salvaguardia dell’ambiente e dei propri dipendenti; la partecipazione riscontrata dal personale dello Stormo in questa iniziativa è testimonianza della grande sensibilità e attenzione che gli uomini e le donne del Cavallino Rampante pongono quotidianamente su tali tematiche. L’Auspicio – conclude il Col. Mignogna - è che questa sia solo la prima delle tantissime edizioni che vedremo in futuro, convinti che la strada intrapresa sia quella giusta e che porterà sicuramente un sempre più intenso accrescimento culturale sui temi della sicurezza sul lavoro”
Il Servizio Locale Prevenzione e Protezione del 9° Stormo svolge la funzione di supporto e di consulenza al Reparto in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro e tutela dell’ambiente.
* Cap. Antonio AULETTA
Capo Sezione Personale e Ufficiale Pubblica Informazione Aeronautica Militare
9° Stormo "Francesco Baracca"
Grazzanise, 23/07/2015