Napoli Grand Hotel Oriente: “Il Medico Legale e la Consulenza Tecnica D’ufficio”
“Il Medico Legale e la Consulenza Tecnica D’ufficio”
Napoli, 6 marzo 2015 – ore 15.00
Grand Hotel Oriente
Via Diaz 44, Napoli
“Il Medico legale e la consulenza tecnica d’ufficio”, questo il titolo del convegno di medicina legale organizzato da Medea, l’Associazione Medici Legali e delle Assicurazioni, che si terrà domani, 6 marzo, alle ore 15, a Napoli presso il Grand Hotel Oriente, in via Diaz 44. Magistrati, docenti universitari e specialisti del settore, provenienti da tutta l’Italia, approfondiranno le tematiche relative alla scienza medico legale, nei suoi molteplici aspetti normativi, tecnico-metodologici e scientifici. Nel corso del convegno è prevista la simulazione dell’elaborazione peritale di una Consulenza Tecnica d’Ufficio (CTU).
«La medicina legale – spiega Salvatore Ambrosio, medico legale e delle assicurazioni, tra i massimi esperti in tema di responsabilità professionale, socio Medea e tra gli organizzatori dell’evento – necessita sempre maggiormente di disporre di ausiliari dei giudici con adeguata preparazione al fine di soddisfare il superiore interesse di giustizia in fattispecie di grande rilevanza. L’associazione Medea – conclude Ambrosio – ha tra i suoi principi fondativi la divulgazione della disciplina medico forense a tutti gli iscritti ed ai tecnici del settore».
L’incontro sarà introdotto dai saluti di Raffele Zinno, segretario nazionale SISMLA, e di Pietro Tarsitano, Primario Emerito dell’A.O.R.N. Cardarelli di Napoli. Sono previsti gli interventi di Antonio Lepre, magistrato, con la relazione “Il medico legale e la consulenza tecnica d’Ufficio”, Claudio Buccelli, Professore Ordinario Università Federico II, , Raffaele Landi, Professore Associato Seconda Università di Napoli, che si concentrerà sull’“Articolo 195 c.p.c. : Il processo verbale e relazione”, mentre Enrico Pedoja, Segretario Società Medico Legale del Triveneto, interverrà su “La valutazione tecnica medico-legale della componente ‘sofferenza Intrinseca’ del danno biologico ‘Integrazione dei quesiti peritali d’Ufficio’”. La dott.ssa Giulia Alampi, specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni, terrà la sua relazione su “I limiti e il significato della CTU in ambito civilistico”. Salvatore Ambrosio, Specialista in Medicina Legale, ausiliario della magistratura sia in ambito penalistico che civilistico, approfondirà il tema della “Consulenza tecnica d’Ufficio: metodologia medico forense”. Seguiranno gli interventi di Settimio Iannicelli, Specialista in Medicina Legale (“La liturgia della consulenza tecnica d’Ufficio ed il ruolo del CTU”), Bernardino Aldi, Radiologo Forense (“Le potenzialità delle indagini diagnostico strumentali nella corretta risposta ai questi formulati dal Giudice”), Massimo Amato, Professore Associato Odontoiatria Università di Salerno (“Il delicato compito insito e proprio dell’ambito inerente l’odontoiatria forense”). Esempi di una CTU simulata saranno portati da Vincenzo Crasto, Associazione Nazionale Giudice di Pace, e dagli Specialisti in Medicina Legale, Maurizio Municinò, Giuseppe Allocca e Antonio Bottiglieri.
Modera Giovanni Del Vecchio, Specialista in Medicina Legale e Segretario MEDEA.
Napoli, 5 marzo 2015