sab 21 SETTEMBRE 2024 ore 06.52
Home Economia Napoli, dissesti stradali. Chiosi: in una settimana 171 segnalazioni.

Dissesti stradali.
Chiosi: in una settimana 171 segnalazioni.
Ancora disorganizzato il PIS.

Da Lunedì scorso ad oggi – dichiara il Presidente Chiosi – abbiamo ricevuto 171 segnalazioni di dissesti stradali, cedimenti e buche, sul portale online che, per primi come Municipalità, abbiamo inaugurato lo scorso anno.
171 segnalazioni – spiega Chiosi – che abbiamo girato in tempo reale alla Napoli servizi, così come disposto dall’organizzazione dell’amministrazione comunale del cosiddetto Pronto Intervento Stradale. Sicuramente la pioggia battente di questi giorni ha rallentato le operazione e, in alcuni casi, le ha rese anche inutili, ma va sottolineato che il sistema di intervento necessita di profonde correzioni. Anzitutto non abbiamo contezza della squadra di operai che dovrebbe lavorare con la Municipalità: non li abbiamo mai visti e per tutte e 10 le Municipalità vi sono solo 3 responsabili di cui abbiamo i numeri telefonici. In pratica non governiamo, come dovrebbe essere, la squadra, semmai vi fosse, assegnata alla Municipalità. Un gravissimo vulnus che rende di fatto inutile il PIS.
Ho segnalato questi problemi all’assessore Calabrese ed attendo la convocazione di una riunione urgente e risolutiva sul tema.
Inoltre – continua il Presidente – quanto sta accadendo riporta alla luce denunce e proposte che abbiamo presentato nei mesi scorsi. Anzitutto gli enti provocano danni enormi alle strade, per cui è necessario che i lavori stradali siano sempre eseguiti dalle ditte che lavorano con il Comune, pagate dagli enti, così da avere sempre contezza e responsabilità di quanto accade. E poi basta con le gare appaltate con il 40% di ribasso perché i lavori vengono effettuati con scarsissima qualità.
Sono anni – conclude Chiosi – che lo diciamo, ma le amministrazioni comunali hanno sempre fatto orecchie da mercante, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Chiosi, Presidente I Municipalità Chiaia – San Ferdinando – Posillipo

 Napoli, 8 febbraio 2015