gio 28 NOVEMBRE 2024 ore 08.51
Home news europee e ambiente Stress Lavoro-Correlato

Stress Lavoro-Correlato

Dalla Valutazione del Rischio agli Interventi Correttivi
“Testo Unico” sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – D.Lgs 81/08

di Maria Cristina Cola

Mercoledì 14 maggio 2014, presso la Camera di Commercio di Napoli è stata presentata la Campagna europea “Insieme per la prevenzione e la gestione dello Stress lavoro-correlato”.
Oltre 120 partecipanti di imprese, Organismi, Enti ed Istituzioni, hanno partecipato alla giornata organizzata dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dal Consorzio Promos Ricerche.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività che, lo sportello RSI – Responsabilità Sociale d’Impresa – della Camera di Commercio di Napoli, realizza in collaborazione con Enti ed Istituzioni, al fine di promuovere una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro, il miglioramento dell’ambiente di lavoro ed il conseguente benessere del lavoratore, temi di enorme attualità per Medici Competenti, RSPP, RSL, Datori di lavoro, Dirigenti, preposti di vari comparti lavorativi, pubblici e privati ed Organi di vigilanza.
Dopo i saluti istituzionali della Prof.ssa Triassi, Direttore Dipartimento di Sanità Pubblica Università di Napoli Federico II e del Dott. Ferdinando Flagiello, Amministratore Delegato del Consorzio Promos Ricerche e le presentazioni del Dott. Giovanni Lama, Coordinatore dell’Osservatorio SaluteLavoro e dell’Ing. Attilio Montefusco, Direttore del Consorzio Promos Ricerche, si è dato inizio alla nuova collaborazione attivata tra il Consorzio e l’Osservatorio, presentando le possibilità offerte alle imprese dalla Comunità Europea, per ridurre i rischi collegati alla sicurezza dei lavoratori.
Si è entrato nello specifico del tema con la Dott.ssa Antonia Ballottin, psicologa del Lavoro della Regione Veneto e Referente tavolo tecnico “Stress Lavoro-Correlato” Conferenza Stato – Regioni, trattando di normativa di riferimento, metodologia, rischi e valutazioni, eventi sentinella, caratteristiche stressanti del lavoro.
Le conclusione sono state affidate al Prof. Umberto Cardone, Presidente Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione Ambiente e Luoghi di Lavoro.
Oltre ai temi approfonditi, sono stati proiettati filmati e slide sulle risorse della Campagna europea, che saranno resi disponibili sul sito del Consorzio www.promosricerche.org.

Napoli, 14 maggio 2014