gio 28 NOVEMBRE 2024 ore 03.41
Home Tecnologia, musica e altro Nascita dei diversi stili del tango

Nascita dei diversi stili del tango

di Cristina Iavazzo

Nel corso degli anni il tango si è andato sviluppando in una molteplice varietà di stili, come molteplici sono le musiche e la poetica dei testi di questo genere, per cui passare da un brano all’altro significa entrare in un differente stato emozionale che ispira anche uno stile differente. Con molta probabilità ciò è attribuibile alle diverse influenze culturali e sociali imposte dalla collettività nel corso del tempo e che lo hanno obbligato ad adattarsi a diverse situazioni ambientali. Man mano che nascevano, i diversi stili si sono anche andati a mescolare tra di loro generandone ancora di diversi.
I principali e più ballati sono: Canyengue, Tango Orillero, Tango Salon, Stile Apilado, Stile Milonguero e Tango Show.
Il Canyengue è uno stile popolare ballato nei locali cittadini con abiti lunghi, e prevedeva il cosiddetto “abbraccio chiuso” ed un complesso intrecciarsi di gambe.
Il Tango Orillero veniva invece ballato maggiormente in periferia, e potendo godere di spazi più ampi, prevedeva un abbraccio più aperto, che consentiva una maggiore libertà di movimento.
Il Tango Salon, detto anche tango camminato, era uno stile molto elegante e composto e che prevedeva un abbraccio chiuso o semiaperto al lato sinistro dell’uomo.
Lo Stile Apilado, come il Canyengue veniva anch’esso ballato nei locali cittadini, in genere molto affollati, e quindi manteneva una posizione molto chiusa con la coppia nella tipica postura a V. Limitava molto i movimenti ma in compenso era fortemente intimo.
Lo Stile Milonguero conserva la postura dello Stile Apilado ma ha assorbito molte figure del Tango Salon, nonché la sua eleganza. L’abbraccio chiuso limita estremamente la libertà di movimento e non consente l’esecuzione di figure molto complesse.
Il Tango Show sacrifica completamente quell’intimità propria del tango in favore di un modo di ballare tipicamente da spettacolo, dove assume una fondamentale importanza l’esecuzione perfetta dell’esibizione. Proprio per questo esso viene ballato esclusivamente da esperti ballerini professionisti.

Napoli, 13 maggio 2014