M5S Napoli: Conferenza Stampa su “Maggio dei Tradimenti”
Venerdì 9 Maggio 2014, alle ore 17:00, avrà luogo al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, sala De Stefano (III piano), conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa MAGGIO DEI TRADIMENTI, a cura del M5S.
Noi cittadini e attivisti del M5S, quest’anno, abbiamo deciso di denunciare le manchevolezze, la violenza, l’incuria, ed il disamore dell’amministrazione comunale (sindaco in testa) verso i tesori di bellezza, arte e cultura cha la nostra Città custodisce, attraverso una manifestazione parallela che abbiamo denominato MAGGIO DEI TRADIMENTI.
La misura della delusione è ancora più grande se si pensa che il “Grande Progetto” Centro storico di Napoli patrimonio Unesco, gestito da Regione Campania e Comune di Napoli con fondi europei, si è rivelato finora un enorme bluff. Esso avrebbe dovuto contribuire alla riqualificazione del centro storico di Napoli attraverso interventi sia sul tessuto urbanistico ed edilizio che su quello sociale, ambientale e delle attività artigianali in esso presenti, ma finora dei 27 interventi previsti dal “grande progetto” sono partiti i bandi di gara per soli 5.
NAPOLI TRADITA ANCORA UNA VOLTA
MOSTRIAMO ALLA CITTÀ IL VERO VOLTO DEL GRANDE PROGETTO UNESCO
L’iniziativa del M5S, MAGGIO DEI TRADIMENTI, intende mostrare alla cittadinanza l’enorme distanza tra ciò che si sarebbe dovuto realizzare e ciò che si è realmente fatto, attraverso i seguenti eventi:
4 percorsi guidati attraverso il centro storico di Napoli, sabato 10 e sabato 17 maggio;
3 punti di incontro con i cittadini: il 10 maggio a San Pietro a Maiella e a Porta San Gennaro, il 17 maggio a Castel Capuano;
1 gazebo volante in bicicletta nei luoghi più antichi della città;
1 convegno finale con il titolo: Lo stato dell’arte, progetti e strategie: quale futuro per il centro storico di Napoli?, con presentazione di un dossier fotofilmato.
Itinerari del MAGGIO DEI TRADIMENTI:
La prima tappa del percorso della vergogna parte da San Pietro a Majella il 10 Maggio con due gazebo di protesta-informazione-proposta, uno a s, pietro a maiella , l’altro a porta s. gennaro
Il 17 Maggio gazebo a Castel Capuano, altro clamoroso esempio di tradimento.
Percorsi
10 Maggio ore 10,00, partenza da San Pietro a Maiella/Piazza Bellini:
1) Monte Echia, ( percorso ciclogazebo) da Piazza Bellini – Piazetta Santa Maria degli Angeli- Villa Ebe/mura Greche – Palazzo Ventaglieri – Castel dell’Ovo, Piazza Vittoria – Villa Comunale – Piazza della Repubblica e Cripta Napoletana – Rientro a Piazza Bellini.
Ore 12.00 partenza sempre da San Pietro a Maiella:
1) Decumano Maggiore. Da Port‘alba – Mura di Piazza Bellini – Palazzo di Filippo d’Angiò – l’antica agora greca poi foro romano- Tempio della Scorziata – S. Maria della Colonna – Piazza Riario Sforza (invaso monumentale )-– Complesso di S. Maria della Pace – cappella monte dei poveri – via duomo- porta san gennaro
Percorsi 17 Maggio partenza da Castel Capuano:
ore 10
1) Tracciato delle mura aragonesi nei pressi di porta Capuana – Castel capuano – Porta Capuana, situata all’estremità del Decumano principale di Via dei Tribunali.
Ore 12
2) S. Biagio dei Librai nel tratto da Forcella a Porta Nolana: lungo questo percorso troviamo presenze archeologiche dell’antica murazione greco-romana in Piazza Calenda – Complesso Monumentale dell‘Annunziata – Complesso Ascalesi.
Napoli, 8 maggio 2014