mar 26 NOVEMBRE 2024 ore 19.16
Home Cultura Il Maggio dei monumenti a Napoli

Il Maggio dei monumenti a Napoli

di Tina Pollice

Il maggio dei monumenti e’ una rassegna culturale, organizzata nell’arco del mese di maggio, finalizzata alla conoscenza ed alla fruizione da parte dei cittadini e dei turisti dell’immenso patrimonio artistico, monumentale della città’ di Napoli, che, il più’ delle volte chiuso durante l’anno, diventa accessibile e visitabile, in alcuni casi , anche gratuitamente.
Svoltosi per la prima volta nel 1994 e’ divenuto un appuntamento fisso e tra i più’ importanti del maggio napoletano; quest ‘ anno giunto alla sua XX edizione tra gli eventi più’ attesi e più’ visitati nel panorama delle città’ d’arte italiane.
Organizzato dall’ Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli col supporto della Fondazione Forum Universale delle Culture, vede protagonisti associazioni e operatori culturali mobilitati a presentare al mondo intero la vera immagine di Napoli: una città’ creativa, colta, fiera del proprio grande passato. Immancabile il programma di adozioni speciali realizzato dalla Fondazione Napoli 99 col suo progetto “La scuola adotta un monumento” . La XX edizione del Maggio dei monumenti e’ prevista dal 1 maggio al 1 giugno 2014, si intreccia e rimarca il tema della conoscenza delle Storie e Leggende napoletane ispirato dal testo di Benedetto Croce, un’ esplorazione del vissuto storico di Napoli, delle sue radici storiche, europee, mediterranee.
Protagonisti di questo viaggio di conoscenza: l’Istituto Italiano per gli Studi Storici, la Biblioteca Nazionale di Storia Patria, l’Accademia pontaniana, la Società’ Nazionale di Scienze Lettere ed Arti, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la Fondazione Premio Napoli, la Stazione Zoologica “Anton Dohrn” tutti a testimoniare il profondo legame con la vita e le opere di Benedetto Croce. A ciò’ si aggiungono 8 percorsi artistico -letterari, itinerari turistico culturali ugualmente ispirati all’ opera di Croce, che si snoderanno nei cinque fine settimana di Maggio.

Napoli, 8 maggio 2014