sab 23 NOVEMBRE 2024 ore 22.33
Home news europee e ambiente Prevenzione contro il tumore alla prostata: il 5 Aprile il camper ProSud...

 

Prevenzione contro il tumore della prostata: il 5 aprile il camper ProSud è a Piazza del Gesù

IL CAMPER PROSUD TORNA NEL CUORE DI NAPOLI PER VISITARE GRATIS IL PUBBLICO MASCHILE: IL 5 APRILE DALLE 9.30 ALLE 17.30 CONTROLLI E SCREENINGS SENZA PRENOTAZIONE E SENZA TICKET IN PIAZZZA DEL GESU’ DOVE SARA’ PRESENTE ANCHE UNA POSTAZIONE DELLA FIDAS

Il 5 aprile Il Camper Prosud, l’Unità Urologica Mobile della Fondazione presieduta dal Prof. Mirone, torna nel cuore di Napoli. Dopo la grande affluenza di pubblico del 19 marzo sul Sagrato del Duomo, la Fondazione ha deciso di programmare un’altra tappa nel cuore della città, stavolta in Piazza del Gesù. Gi specialisti visiteranno il pubblico dalle 9.30 alle 17.30, senza prenotazione. Informazioni su www.fondazioneprosud.it o info@fondazioneprosud.it.
Accanto all’Unità Urologica Mobile, stazionerà anche un’autoemoteca FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) per informare sull’importanza della donazione del sangue, in concomitanza con l’incontro La Sfida di Donare che si svolgerà all’interno del Monastero di Santa Chiara, al quale è stato invitato anche il Cardinale Crescenzio Sepe.

Napoli, 3 APRILE 2014

LA FONDAZIONE
La Fondazione PROSUD Onlus (Fondazione per la Prevenzione e Ricerca Oncologica nel Sud Italia) nasce nel Gennaio 2011 a Caserta da un’idea del professor Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia presso l’Università Federico II di Napoli e Presidente di PROSUD, e dell’Avvocato Antonio Mancino, membro del Consiglio Direttivo di PROSUD
OBIETTIVI DI PROSUD
La Fondazione nasce con l’intento specifico di dar vita ad un progetto in supporto della prevenzione e della ricerca in campo oncologico, con particolare riferimento al tumore alla prostata , dedicato alle regioni del Sud Italia.
IL MOTIVO DI QUESTA SCELTA
La scelta nasce dalla consapevolezza che nelle regioni del Sud rispetto alla popolazione del nord del Paese persiste una scarsa cultura della prevenzione. Molti dati inoltre dimostrano che esiste un divario sempre più evidente nel livello qualitativo di assistenza sanitaria di cui possono usufruire i cittadini italiani del nord e del sud:
•Tempi di attesa piu’ lunghi per ricevere diagnosi e cure;
•Un accesso limitato alle tecnologie di ultima generazione, indispensabili per innalzare lo standard qualitativo dell’assistenza sanitaria;
•Quindi, i cittadini del Sud continuano ad ammalarsi di più di tumore, a scoprirlo più tardi e a curarlo con metodi spesso meno all’avanguardia.
•Pertanto, aumentano sempre piu’ i pazienti che dal Sud “migrano” verso centri specializzati del Nord, per usufruire di diagnosi e cure di livello più adeguato.
La Fondazione Prosud, quindi, vuole offrire ai Cittadini del Sud un servizio importante mettendo a disposizione le infinite energie e la grande volontà di impegno che il Sud Italia ha da offrire al mondo della ricerca e della prevenzione medica.

LE ATTIVITA’ DI PROSUD PER FAVORIRE LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA PREVENZIONE
UROLOGICA MOBILE
Una delle iniziative piu’ importanti tra quelle attuate dalla Fondazione Prosud per favorire l’abitudine alla prevenzione, è stata sicuramente l’attivazione dell’Unità Urologica Mobile che “porta la prevenzione gratis in piazza”. Nato nel maggio del 2013, il Camper Prosud tocca tutte le principali città della regione. In sole 18 tappe effettuate fino ad ad oggi, gli specialisti hanno fatto piu’ di 550 visite e screenings gratuiti.
L’attività dell’ Unità Urologica Mobile è pressoché continua: infatti essa opera prevalentemente nelle piazze, dove è più facile “intercettare” una grande quantità di pubblico. Oltre alle piazze, pero’, l’Unità Urologica Mobile va lì dove c’è necessità e richiesta: numerose infatti sono le aziende che telefonano in fondazione per “prenotare” delle giornate riservate ai controlli gratuiti ai propri dipendenti.
Il calendario degli appuntamenti dell’Unità Mobile è sempre aggiornato sul sito www.fondazioneprosud.it, mentre l’indirizzo info@fondazioneprosud.it è a disposizione di quanti volessero contattare la Fondazione per chiedere di organizzare una tappa presso comuni, Enti, Aziende, Centri Commerciali.
ISTITUZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO PER UN GIOVANE RICERCATORE
Nel mese di dicembre 2013 si è svolto all’Unione Industriali di Napoli un Charity Cocktail il cui scopo era l’istituzione di una borsa di studio per un giovane ricercatore. In quell’occasione, l’artista Valeria Corvino ha messo a disposizione della Fondazione 200 litografie della sua opera Magma. Le litografie hanno avuto un grande successo perché sono state “prenotate” da quanti, attraverso una donazione alla Fondazione, hanno voluto farne un prezioso regalo di Natale ai loro cari.
CAMPAGNE DI DIVULGAZIONE
La Fondazione cerca di sensibilizzare l’utenza e di cambiare l’approccio del pubblico verso la cultura della prevenzione in merito ai principali tumori sia maschili che femminili; per far questo si serve di tutti gli strumenti validi a raggiungere la maggior parte della popolazione, con una intensa attività di ufficio stampa e comunicazione.
EVENTI SOCIALI DESTINATI ALLA RACCOLTA FONDI E COINVOLGIMENTO DI TESTIMONIALS
Questi eventi sono sempre destinati a finanziare progetti di ricerca e a favorire l’acquisizione di strumentazioni diagnostiche e chirurgiche di ultima generazione. Inoltre, il coinvolgimento di testimonials “in target” con il pubblico maschile adulto, si rivela molto utile nel lanciare messaggi importanti relativi alla prevenzione. I testimonials suddetti sono personaggi dello spettacolo e dello sport, molto influenti nei confronti dei loro fans
ACCORDI CON PARTNERS MOLTO ATTIVI SUL TERRITORIO NELL’AIUTARE LE FASCE DEBOLI
Il piu’ significativo tra questi accordi è stato sicuramente LA PREVENZIONE E’ SACRA, siglato il 4 dicembre 2012 con l’Arcidiocesi di Napoli. I firmatari sono stati il Prof. Mirone e il Cardinale Crescenzio Sepe. La Fondazione Prosud ha attivato un ambulatorio urologico nella Basilica dello Spirito Santo di Via Toledo, dove ogni venerdì gli specialisti urologi della Fondazione sono a disposizione dei piu’ bisognosi che non hanno la possibilità di permettersi cure specialistiche. In 45 settimane consecutive è stato offerto al pubblico un servizio gratuito di visite di controllo e screenings.
INFORMAZIONE SCIENTIFICA E DIVULGATIVA ATTRAVERSO DIVERSI CANALI
Prosud è sempre piu’ attrezzata per raggiungere la popolazione attraverso web-tv, newsletter, consulenza online tramite il sito web con esperti che rispondono alle domande dei pazienti e dei Medici di Medicina Generale.