I moderatori online
I moderatori online
di Giulia Di Nola
Finalmente, dopo tanta campagna volta alla sensibilizzazione dei cittadini, la scienza ecologica di differenziare la spazzatura rendendo le strade dei nostri centri abitati meno indecenti sta divenendo, lentamente, coscienza civile anche se, ogni tanto, sulle nostre tangenziali troviamo ancora qualche vecchio frigorifero o qualche pneumatico di troppo.
Lo stesso dicasi per le città, esistendo ancora una qualche ritrosia verso le regole del buon comportamento e quindi, in questo senso, c’è ancora molto da fare, anche se ai netturbini, all’alba d’ogni santo giorno, la strafottenza e la superficialità nostre non sfuggono.
Da un po’ di tempo a questa parte pure le vie del web, a mo’ di mitocondri cellulari, vengono bonificate non solo attraverso la severa opera di certi precisi programmi informatici ma anche attraverso l’occhio attento, umano, di particolari spazzini detti “moderatori online”.
A loro spetta il lavoro certosino di scovare rifiuti altamente tossici, inquinanti, violenti e scabrosamente osceni. A loro, a un esercito di volti anonimi, angeli protettori del web, va il nostro grazie!
Napoli, 10 gennaio 2017