Italia Nostra Lazio: congratulazioni all’ordine degli Ingegneri di Roma per la svolta ecologica
Italia Nostra Lazio: congratulazioni all’ordine degli Ingegneri di Roma per la svolta ecologica
Tema “ambientalista” assegnato all’esame di Stato per l’abilitazione
di Graziarosa Villani
Italia Nostra Lazio si congratula con l’Ordine degli Ingegneri di Roma e con la facoltà di Ingegneria della Università La Sapienza di Roma per aver portato all’attenzione dei futuri ingegneri la tematica della tutela dell’ambiente e del paesaggio.
Il tema assegnato oggi per l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere, in particolare ha fatto richiamo al codice deontologico che all’articolo 19, comma 2 “Rapporti con il territorio” sottolinea che “nella propria attività l’ingegnere è tenuto, nei limiti delle proprie funzioni, ad evitare che vengano arrecate all’ambiente nel quale opera alterazioni che possano influire negativamente sull’equilibrio ecologico e sulla conservazione dei beni culturali”.
“Si tratta – commenta Italia Nostra Lazio – di una significativa novità.
Si è chiesto agli ingegneri che si iscriveranno all’ordine di tenere conto nella progettazione della salvaguardia dei beni culturali, artistici e paesaggistici. Si è portata all’attenzione della categoria degli ingegneri industriali (chimici, meccanici, elettrotecnici, energetici e biomedici), da sempre più distante da tali problematiche un impegno per la salvaguardia dell’ambiente. Ciò – commenta ancora Italia Nostra Lazio – è indicativo di una nuova sensibilità che arriva a coinvolgere oggi professionisti protagonisti che svolgono un ruolo importante sotto molti punti di vista. Le associazioni ambientaliste – sottolinea Italia Nostra Lazio – dovrebbero elogiare tale indirizzo che è innovativo per il mondo degli ingegneri”.
Roma, 17 novembre 2018