mer 7 GENNAIO 2026 ore 19.11
Home calcio Giornata No-slin. Giovanni Della Pietra. Nola

Giornata No-slin
di Giovanni Della Pietra

1Nel lunch match della 18^ giornata di Serie A, allo stadio Olimpico di Roma si affrontano Lazio e Napoli. Il match termina con la vittoria dei partenopei per 0-2, firmata dalle reti di Spinazzola e Rrahmani nella prima frazione di gioco.

Highlights
L’azione che sblocca il match è al 12′: cross di Politano dalla destra per l’inserimento vincente di Spinazzola. Raddoppia il Napoli con il colpo di testa di Rrahmani sugli sviluppi di calcio di punizione. Vicino alla terza rete Elmas, che di testa centra la traversa. Nel corso della ripresa, Elmas sfiora ancora il 3-0 sul cross di Mazzocchi. Tra le continue risse, la Lazio crea la sua occasione più pericolosa: Guendouzi di incornata centra la traversa.

Il punto Della Pietra
Prima gara del nuovo anno per Lazio e Napoli, che si affrontano all’Olimpico. Nuovo anno, vecchie abitudini: il Napoli sbriga la pratica nella2 prima frazione di gioco e gestisce il vantaggio nella ripresa. Le sfide della Lazio continuano a diventare un lazzaretto tra infortunati ed espulsioni: ben tre nella sfida di mezzogiorno. Ma andiamo per gradi: mister Sarri schiera il suo immodificabile 4-3-3 con Noslin – attaccante che ha sempre i partenopei nel mirino – il quale prende il posto dell’ormai ex Castellanos. Il Napoli di Antonio Conte si presenta con il collaudato undici che ha trionfato in Arabia e a Cremona.
La sfida è segnata da un copione ben evidente: i trequartisti azzurri creano superiorità numerica alle spalle delle mezzali, consentendo una costruzione a destra per concludere a sinistra, sfruttando l’invasione dell’area dalle retrovie. Arriva così la prima rete di Spinazzola. Raddoppio quasi immediato del Napoli: Rrahmani svetta di testa su un calcio di punizione battuto da Politano. Gli aquilotti non riescono a reagire, anzi sono i partenopei ad andare vicino al tris con la traversa di Elmas.
3La reazione della Lazio è tutta racchiusa in pochi minuti all’alba della ripresa, poi la squadra di Sarri agisce di nervi sulla gestione, a tratti accademica, degli azzurri. Continue proteste, interventi duri e mass confrontation – pare meno rozzo così – caratterizzano l’ultima parte di match: rissa sfiorata tra Rrahmani e Noslin, puniti con un giallo, che poi costa caro all’attaccante biancoceleste per la seconda sanzione. Tafferugli seri tra Mazzocchi e Marušić: Massa è costretto al pugno duro. Rosso per entrambi.
La squadra di Sarri continua a non dare un volto felice alla sua stagione. La rabbia per gli errori arbitrali – talvolta a ragione, talvolta no – inevitabilmente va ad influenzare la prestazione in campo degli atleti.

Gli azzurri di Conte, invece, iniziano il nuovo anno dove avevano terminato quello precedente: vincendo in trasferta. Inaugurano un decisivo tour de force che potrebbe indirizzare la stagione con una vittoria.

Pagelle
Pellegrini 4.5: Viene messo in mezzo dalla coppia Neres-Politano: le azioni più importanti nascono dalle sue parti. Viene tirato via anzitempo nel mezzo della tempesta.
Lazio 4.5: Nella prima frazione di gioco si presenta una squadra priva di mordente, che subisce in ripetizione le stesse azioni. Nel secondo tempo,4 si scatena tutta la frustrazione di una squadra che si sta smembrando pezzo dopo pezzo. C’è anche un pizzico di mania di persecuzione.
Rrahmani 7: Un’incertezza non influenza la sua prestazione di assoluta solidità. Griffa la sua gara anche con la rete del 2-0. Pilastro fondamentale della difesa azzurra. È bello vedere che alcune cose non cambiano: anche nel 2026!
Spinazzola 7: Chiusure difensive e fascia sinistra arata con determinazione. Indirizza la gara al 12′ mettendo il dito nel punto debole della retroguardia biancoceleste. Cancellieri rimane un ricordo della sala video!

pagella
Arbitro

5Massa 5: Metro altalenante del fischietto di Imperia: primo tempo di ottima gestione, seconda frazione rivedibile in diverse situazioni. Manca un cartellino giallo per Di Lorenzo – per un colpo sulla tibia di Zaccagni – e uno per Pellegrini – che ferma Politano pronto all’ingresso in area. Deve gestire i bollenti spiriti dei calciatori laziali: falli duri e proteste reiterate.
Episodi da moviola: in entrambi i casi c’è Noslin. La rete di Rrahmani nasce da una punizione per fallo di mano dell’attaccante laziale. In disaccordo con Marelli, il tocco impercettibile basta però ad accomodarsi il pallone. Severa, invece, la seconda ammonizione di Noslin: fallo non cattivo, con campo coperto.

Nola, 5 gennaio 2026

Similar articles