sab 20 LUGLIO 2024 ore 23.18
Home calcio Un segno sul calendario. Giovanni Della Pietra. Nola

Un segno sul calendario
di Giovanni Della Pietra


Stilate le giornate per la prossima Serie A

Dopo lo spirito comunitario indotto dalla Nazionale interrottosi anzitempo per l’eliminazione da Euro2024, lo sguardo volge verso la nuova Serie A Enilive – che cambia title sponsor dopo 25 anni – con la compilazione del nuovo calendario.

Calendario azzurro

calendario_napoli2

Il Napoli esordisce contro l’Hellas Verona – così come nell’annata titolata di 2 anni fa – mentre per l’abbraccio del Maradona al nuovo condottiero Antonio Conte bisognerà attendere la 2° giornata, in cui gli azzurri affronteranno il Bologna. Dopo Parma e Cagliari, il nuovo tecnico del Napoli tornerà allo Juventus Stadium, questa volta da avversario. Tour de force tra la 10° e la 13° giornata, in cui il Napoli affronta in successione Milan, Atalanta, Inter e Roma. Si conclude il girone di andata contro la Fiorentina e si apre quello di ritorno ancora sfidando l’Hellas Verona – piccola eccezione all’asimmetria di calendario. Altro ciclo di fuoco tra la 21° e la 23° giornata in cui il Napoli affronterà le trasferte di Bergamo e Roma sponda giallorossa, intervallate dalla partita della rivalità storica contro la Vecchia Signora. Dopo Milan e Bologna alla 30 e alla 31° giornata, il Napoli si trova ad affrontare numerose squadre che potrebbero essere invischiate nella lotta per non retrocedere o autori di una salvezza tranquilla. I partenopei saluteranno la stagione 2024/25 al Maradona contro il Cagliari.

Ho preso un impegno…

conteLa Serie A riapre i battenti il 17 Agosto 2024, con l’Inter, che in qualità di Campione di Italia, presumibilmente inaugurerà il nuovo campionato, esordendo sul campo di Marassi contro il Genoa. Weekend per concentrarsi sul campionato e divertirsi con i big match è la 3a giornata di campionato in cui l’Inter affronterà l’Atalanta, la Roma farà visita allo Juventus Stadium e la Lazio ospiterà il Milan. Alla 5a giornata, sfida tra Juventus e Napoli, che si ripeterà a campi inversi nella 3a di ritorno. Altra classica del nostro campionato è Milan-Juventus che si giocherà nello stesso weekend del Derby del Sole della 13a gara stagionale.
La stracittadina di Milano inaugura la stagione dei Derby, nella tornata di andata (5a giornata), mentre nel girone di ritorno il primo sarà il Derby della Mole (1a giornata di ritorno). Derby d’Italia situato alla 9a giornata per l’andata, mentre allo Stadium si disputerà il 16 febbraio nella 6a gara di ritorno. Si fa attendere nel girone di andata il Derby Capitolino, che si disputerà alla 19a giornata, nel weekend dell’Epifania, mentre al ritorno si giocherà ad aprile nella 13a giornata.

Nola, 8 luglio 2024