ven 20 GIUGNO 2025 ore 04.49
Home calcio Perché la domenica mi lasci sempre solo. Giovanni Della Pietra. Nola

Perché la domenica mi lasci sempre solo
di Giovanni Della Pietra

 

Dalle mie parti si dice “‘A festa accumencia quanno more” e anche la Serie A riconosce questo dettame. A meno di un mese dalla proclamazione del Napoli come Campione d’Italia, la Lega sbigottisce tutti con i nuovi calendari ad inizio giugno. La (mia) verità è che davvero non se ne sentiva il bisogno di anticipare poiché l’elaborazione del nuovo programma di eventi ad inizio luglio dava la percezione dell’odore della pioggia prima di un gradevole acquazzone.

Il Calendario azzurro
napoli Il Napoli, che con tutta probabilità inaugurerà la nuova stagione calcistica italiana in qualità di Campione d’Italia, ripartirà dalla Città del Tricolore contro la neo-promossa Sassuolo. Nel senso della continuità è anche la seconda giornata, la prima al Maradona, dove il Napoli ricomincia come aveva concluso, sfidando il Cagliari, che dolci ricordi aveva portato alla truppa di Antonio Conte. Il primo big match è alla 5^ giornata contro il Milan di Massimiliano Allegri, che aveva sfiorato la panchina azzurra nel periodo di riflessione contiano, mentre il Maradona diventerà elettrico nel weekend del 26 Ottobre, quando all’ex San Paolo giungerà la nuova Inter dopo il fantastico percorso inzaghiano. Interessante vedere come le sfide con Atalanta e Roma si incastreranno con le altre competizioni: Champions League, UEL e Coppa Italia – polemica gasperiniana allert! Tra dicembre e gennaio, i partenopei affronteranno “la” partita incrociando i guantoni con la Vecchia Signora per due volte tra andata e ritorno. Giro rovente all’inizio della seconda parte di campionato in cui gli azzurri affronteranno in ordine Inter, Juventus, Fiorentina, Roma e Atalanta che si intersecheranno – si spera a lungo – con gli impegni europei della squadra di Antonio Conte. Lieve discesa per la volata finale, ma con attenzione alle compagini che lotteranno per conservare la categoria. Ci si aggrappa alla scaramanzia con la chiusura contro l’Udinese al Maradona, che porta alla mente reminiscenze di un Terzo Scudetto conquistato però in terra friulana.

grafica

Consulto l’agenda
Dovrebbe essere Sassuolo – Napoli, in qualità di Campioni d’Italia, ad aprire le danze del nuovo campionato. Weekend intenso sarà quello della 3^ giornata in cui il programma prevede Juventus – Inter, Fiorentina – Napoli e Milan – Bologna. Tra la 5^ e l’8^ giornata potremmo avere le prime indicazioni sulla lotta Scudetto, salvo sorprese, in cui il Milan si appresterà ad affrontare Napoli e Juventus, mentre la Vecchia Signora sfiderà la Dea, prima della sfida con il Diavolo. Celebriamo il nostro amore con il calcio nel weekend di San Valentino con un calendario davvero denso di match che potrebbero delineare la classifica nelle zone alte con Inter – Juventus, Lazio – Atalanta e Napoli – Roma. Apre la stagione dei Derby la stracittadina della Capitale con Lazio e Roma che si affronteranno alla 4^ e alla 37^ giornata, che si prospetta davvero rovente, e che si affiancherà ad un’altra partita dal forte impatto storico come Juventus – Fiorentina. Chiude il ciclo delle stracittadine un caloroso Torino – Juventus all’ultima giornata. Da osservare la reazione dello Stadium al ritorno di Conte dopo il rifiuto di questa estate alla 22^ giornata, mentre per i più romantici da attenzionare il ritorno di Allegri sempre nell’arena juventina, ma soprattutto Gasperini che rimetterà piede nella “sua” Bergamo alla 18^ giornata per un inizio di 2026 con la lacrimuccia.

Nola, 9 giugno 2025