mer 27 NOVEMBRE 2024 ore 03.21
Home Sport Vittoria del Napoli su Milan

Napoli  Milan 3-1
di Paolo Morelli

Ritorno alla vittoria del Napoli in campionato e prima sconfitta di Seedorf come allenatore. Ambedue le squadre si sono schierate con un 4-2-3-1. Il Milan, privo di Honda, fa debuttare sin dal fischio d’inizio Essien e Taarabt, facendo sedere Kakà in panchina e schierando l’ex Abate esterno alto. Il Napoli, dal suo canto, schiera Insigne al posto di Callejon e conferma Ghoulam in difesa dopo la buona prova di Roma. Da segnalare, prima della partita, alcuni scontri che hanno visto protagonisti i tifosi del Napoli che hanno cercato di venire a contatto con un pulman di milanisti. Le forze dell’ordine hanno reagito e c’è stata una sassaiola e lancio di petardi, uno dei quali ha incendiato un’auto civetta degli agenti.

PRIMO TEMPO – Inizia la partita ed il Napoli subito assedia il Milan rendendosi continuamente pericoloso. Higuain ed Hamsik insidiano la porta di Abbiati, ma è il Milan a passare al 7’. Il marocchino Taarabt, conquista palla nella sua metà campo, dribbla il molle Jorginho e si invola verso la porta partenopea. I difensori del Napoli arretrano e nessuno esce per contrastare il milanista che, giunto indisturbato al limite dell’area, scocca un preciso tiro che si insacca alla sinistra di Reina. Napoli subito all’attacco alla ricerca del pareggio che arriva dopo appena 4 minuti. Dal limite Inler saetta verso la porta di Abbiati. La palla si impenna per una deviazione di De Jong e termina la sua traettoria imparabile nell’angolo alto della porta del Milan. Il Napoli è incontenibile e Higuain calcia di poco a lato al 15’. Poco dopo unico lampo di tutta la gara di Balotelli, ma il suo tiro centrale è respinto da Reina. Al 22’ episodio da rivedere. Mertens si invola verso Abbiati e lo supera con un pallonetto. Il portiere milanista lo stende al limite dell’area ed i napoletani chiedono l’espulsione come ultimo uomo e chiara occasione da rete. L’arbitro Massa, invece, estrae solo il cartellino giallo. La successiva punizione di Mertens, viene deviata da Abbiati con i pugni. Al 27’ viene annullata una rete al Napoli per millimetrico fuorigioco di Higuain e poi gran finale dei partenopei: al 37’ Hamsik cerca un eurogol con una bellissima conclusione a rete al volo in area, al 41’ Maggio colpisce un palo dopo insistita azione dell’attacco partenopeo; infine il “piccolo” Insigne al 42’ colpisce di testa a pochi passi da Abbiati e manda la palla a sfiorare il palo rossonero. Dominio del Napoli, ma risultato ancora in parità.

SECONDO TEMPO – I milanisti inseriscono Kakà al posto dell’evanescente Robinho e Abate ritorna nel suo ruolo naturale, mentre Emanuelson fa l’esterno alto. Riparte il dominio del Napoli ed il portiere Abbiati dice no ai tentativi di Fernandez e poi di Hamsik. All’11’ il Napoli passa meritatamente in vantaggio. Pennellata di Inler per Higuain che accarezza il pallone di testa e lo deposita alla sinistra dello spiazzato Abbiati. Il Milan ora è costretto a scoprirsi nel tentativo di recuperare il risultato e la gara si vivacizza. Essien e Taarabt insidiano Reina con tiri da fuori e poi al 73’ il portiere azzurro liscia clamorosamente la palla, ma Balotelli rimane spiazzato e non ne approfitta. Poi entra Pazzini per lo stesso Balotelli che si accomoda in panchina in lacrime. Proprio Pazzini ha l’ultima chance per pareggiare, ma Reina è bravissimo a neutralizzare in uscita il tentativo del milanista con una difficile deviazione di mano. Nel Napoli Callejon prende il posto di un ottimo Insigne. Mossa vincente in quanto proprio Callejon, servito in profondità dal limite dell’area da Hamsik, al volo indirizza verso il solissimo Higuain ed il Pipita insacca tra il tripudio dei tifosi partenopei. Milan affondato definitivamente dai colpi del centravanti napoletano.
DOPO GARA – Distanza ancora invariate del Napoli dalla Fiorentina che aveva battuto precedentemente l’Atalanta per 2-0. Milan con gravi limiti in vista della partita di Champions con l’Atletico Madrid che si terrà tra una decina di giorni. Un raggiante De Laurentis, che mancava al S. Paolo dalla vittoriosa gara contro l’Inter per 4-2, ha commentato che questa è stata una grande vittoria, mentre Benitez ha lodato l’impegno, intensità e la qualità del gioco della sua squadra che vuole vincere sempre anche se impegnata su più fronti. Parole di apprezzamento anche per Inler, ottimo professionista, e Higuain, che fa la differenza anche se aiutato da tutta la squadra. Per l’allenatore spagnolo ci sono ancora ampi margini di miglioramento, nonostante la buonissima prestazione di stasera.
FORMAZIONI:
NAPOLI: Reina, Maggio, Albiol, Fernandez, Ghoulam,, Inler (88’ Dzemaili), Jorginho, Mertens, Insigne (78’ Callejon), Hamsik (83’ Behrami), Higuain. All. Benitez.
MILAN: Abbiati, De Sciglio, Mexes, Rami, Emanuelson (69’ Montolivo), De Jong, Essien, Abate, Taarabt, Robinho (46’ Kakà), Balotelli (73’ Pazzini). All. Seedorf
ARBITRO: Sig. Massa di Imperia
AMMONITI: Abbiati (M), Inler (N), Taarabt (M), Jorginho (N), Callejon (N).

08 febbraio 2014