Udinese, Palermo e Carpi: chi si salverà?
Udinese, Palermo e Carpi: chi si salverà?
di Sibilio Francesco
A 180 minuti dalla fine del campionato, sono ancora due le lotte che appassionano i tifosi in questo finale di stagione: chi tra Napoli e Roma si aggiudicherà il secondo posto (che assicura un budget da almeno 25 milioni di euro) e la lotta per non retrocedere, con Udinese, Carpi e Palermo che si contendono gli ultimi due posti per mantenere la loro posizione in Paradiso e distanziate da soli due punti.
Partiamo con l’avvincente duello per il secondo posto, con la squadra partenopea e quella giallorossa, le quali, nei posticipi del Lunedì, hanno avuto ragione rispettivamente di Atalanta e Genoa.
Il Napoli, infatti, ha battuto 2-1 gli orobici grazie al “solito” Higuain, che con la sua doppietta, si porta a 32 reti in 33 partite ed è a solo tre marcature da Nordahl, autore del record di goal in una sola stagione.
Stagione straordinaria, comunque vada a finire, per il talento argentino, il quale è oggi, tra i tre numeri 9 più forti che ci sono in circolazione nel panorama europeo.
Due ore prima della partita del Napoli, però, la Roma aveva fatto il suo in quel di Genoa, in una partita spettacolare conclusasi con il risultato di 3-2.
Ancora una volta, grande prova del capitano giallorosso Francesco Totti, il quale, entrato intorno al 60’ minuto, con una sua magica punizione ha regalato il pareggio alla squadra e l’ha condotta poi alla vittoria, consentendo a tutta la squadra di avere ancora la possibilità di agguantare il secondo posto.
Grande prova anche da parte del Grifone, il quale, nonostante una salvezza già raggiunta, ha onorato nel migliore dei modi il match davanti ai suoi tifosi e meritava sicuramente una sorte diversa da quella della sconfitta.
Salvezza che invece sognano di raggiungere il prima possibile tre squadre, Udinese, Carpi e Palermo, che stanno dando vita ad un finale di stagione davvero da cuori forti.
Il Carpi sulla carta aveva il match più duro contro i campioni d’Italia e tale è stato, con i biancorossi sconfitti 2-0 a Torino dai goal di Hernanes e Zaza.
Troppo forte e troppo superiore la Juve, che seppur con le “seconde linee”, non ha avuto pietà della squadra di Castori, che dovrà per forza vincere nel match successivo contro la Lazio.
Il Carpi viene agganciato in classifica dal Palermo, il quale, battendo la Samp 2-0, rilancia le sue ambizioni per la salvezza: mattatore del match “El Mudo” Vazquez, sempre più determinante per le sorti dei rosanero.
Carpi e Palermo distano 2 punti dall’Udinese, che nel match del Sabato pomeriggio, è stata autrice di una clamorosa debacle contro il Torino; per gli uomini di De Canio ci vuole una vittoria obbligatoria nella prossima partita a Bergamo, altrimenti il rischio della B si fa sempre più concreto, visto anche che l’ultima giornata presenta un Udinese- Carpi, un autentico spareggio salvezza.
Buon campionato a tutti.
Napoli, 8 maggio 2016