lun 25 NOVEMBRE 2024 ore 07.01
Home Economia Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli Giornata Nazionale dell’archeologia, del Patrimonio...

Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli
Giornata Nazionale dell’archeologia, del Patrimonio Artistico e del Restauro

Domenica 7 dicembre 2014
INGRESSO GRATUITO

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI

“Dietro le quinte”
9.30/11.00 Il restauro svelato
Saranno presentati, con l’ausilio delle immagini, nelle sala conferenza del Museo, alcuni tra i più interessanti interventi di restauro effettuati recentemente dal Laboratorio di Conservazione e Restauro del MANN, tra cui il progetto di restauro delle statue bronzee di Apollo dal Tempio di Apollo a Pompei e di Tiberio da Ercolano realizzato in collaborazione con il Getty Villa.
9.00/13.00 Il restauro in diretta
All’interno del MANN saranno presenti quattro postazioni: metalli, ceramica, dipinti murali e materiali lapidei. In ogni postazione saranno visibili oggetti restaurati o in corso di restauro e gli attrezzi utilizzati per gli interventi. Le metodiche e le tecniche operative saranno illustrate dai restauratori i quali potranno stabilire un colloquio diretto con i visitatori fornendo loro informazioni e rispondendo alle domande.

11.30 Performance di danza “Body Exposition”
A cura dell’Ente di Promozione Culturale Movimento Danza , con Il sostegno del Ministero Beni ed Attività Culturali e della Regione Campania, in collaborazione con il Servizio Educativo della Soprintendenza, due performance di danza “Blu” e “Manomissioni”

CUMA
Ore 9-13 Parco Archeologico di Cuma
Archeologia e Nuove Ricerche al Parco Archeologico di Cuma
Ai fini degli itinerari e degli eventi, saranno predisposti punti informativi nel monumento.
Si invitano i partecipanti a prenotarsi presso il n. 081/8040430 o 081/8543060.
La Giornata prevede visite guidate e apertura straordinaria dei settori attualmente in corso di indagine da parte degli Istituti Universitari e di ricerca che hanno operato e che tuttora operano, in regime di concessione di scavo o di collaborazione, anche a prosieguo delle ricerche effettuate sul sito nell’ambito del “Progetto Kyme” (1994-2008), con l’illustrazione dei risultati progressivi delle ricerche sul campo.
Il Parco ospiterà inoltre sull’acropoli una visita drammatizzata, realizzata dall’Associazione Slow Tour Campi Flegrei, con la partecipazione dell’attore Marco Francini, in onore e ricordo della visita a Cuma dello scrittore Ian Fleming.
L’itinerario di visita comprenderà più percorsi, con partenze dall’ingresso dell’Acropoli e da quello, temporaneamente aperto, della Città Bassa.
Visite guidate. “Il Tempio Maggiore si racconta. Racconti storici e archeologici” (Terrazza Superiore dell’acropoli);
Visita guidata drammatizzata “Sulle tracce di Ian Fleming” (acropoli, ore 10:30);
Visite guidate. “Il foro. Recenti indagini e nuovi risultati” (Foro);
Visite guidate. “La città e le mura dell’antica Cuma” (Abitato e Porta Mediana);
Visite guidate. “…Ut cineres sint violae sintque rosae… Che le ceneri possano divenire violette e rose. Le ricerche del Centre Jean Bérard nella necropoli della Porta Mediana” (Necropoli monumentale).

BAIA
Ore 10,30 Parco Archeologico delle Terme di Baia- Bacoli
Bagni di acqua e di vapore tra i Palazzi Imperiali di Baia : il termalismo romano come
stile di vita
Conferenza a cura di Pasquale Schiano di Cola

Napoli, 4 dicembre 2014