ven 27 DICEMBRE 2024 ore 02.05
Home news europee e ambiente Premio Comel Vanna Migliorini Arte Contemporanea 2016

Premio Comel Vanna Migliorini Arte Contemporanea 2016

di Raffaele Russo

Tema della V° edizione Premio Comel Arte Contemporanea 2016 è la Luce e per aumentarne i riflessi, valorizzando le qualità, hanno utilizzato l’Alluminio.

I fratelli Mazzola ideatori del Premio COMEL, hanno messo a disposizione, ad artisti internazionali, in maniera gratuita i loro spazi ed i locali di Latina per dar vita ad una sensazionale giornata all’insegna dell’arte. Molti gli intervenuti e di grande spessore anche la giuria, che ha avuto il suo da fare per proclamare il vincitore.
Gli imprenditori di Latina hanno deciso di investire nell’arte per promuovere la propria attività, facendo in questo modo una autentica missione di famiglia.

Anche se una piccola realtà, quella dei Fratelli Mazzola, con la partecipazione agli International Corporate Art Awards, diventa uno dei più grandi marchi al mondo che utilizza l’arte per pubblicizzare la propria attività.

Lo spazio Comel, ha l’obiettivo di promuovere gli artisti d’arte contemporanea, creare un luogo di incontro multiculturale e multi-espressivo in ambito europeo, e consentire libero ingresso ai fruitori.

La giuria ha nominato vincitrice l’artista di origine belga Luce Genevieve Delhove con l’opera “Raminia n. 12”, che con un vecchio radiatore trasformato e rivitalizzato, emana luce con una trama di rame, alluminio e ferro, davvero originale. L’artista è designer, incisore, pittrice e scultrice, vive e lavora a Milano ed è titolare della cattedra di Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Inoltre, sono state conferite due menzioni speciali agli artisti Giampaolo Cataudella, artista di Cassino, per l’opera “Metropolis” e Ugo Cossu, docente di arte, di Cerveteri, per l’opera “Schegge di stelle trafiggono la notte”.

METROPOLIS Giampaolo Cataudella

Inoltre, durante la serata, l’artista romana Valeria Gramiccia (a lungo allieva di Afro e Pietro Consagra) ha ricevuto un premio alla carriera come “Presenza di rilievo del panorama artistico italiano contemporaneo”.
Per l’occasione, il pianista e compositore Vincenzo Bianchi ha allietato la serata con raro estro e fantasia, con suggestive composizioni musicali ideate al momento.

Napoli, 15 novembre 2016