sab 23 NOVEMBRE 2024 ore 16.49
Home Sport La giornata delle occasioni perdute

La giornata delle occasioni perdute

di Sibilio Francesco

La giornata di campionato numero 22 può passare alla storia di questa stagione come quella delle recriminazioni: infatti, alla solita vittoria della Juventus, Roma e Napoli hanno rallentato il loro passo, permettendo ai bianconeri di allungare in classifica.

Partiamo la nostra analisi settimanale proprio dai bianconeri, i quali, in trasferta a Reggio Emilia contro il Sassuolo, hanno vinto nettamente e in maniera perentoria grazie alle reti di Higuain e Khedira.

Appare sempre più indovinato il modulo scelto dal mister bianconero nelle ultime partite, il 4-2-3-1 che sta mettendo in risalto le prestazioni fenomenali di Mandzukic e Cuadrado, quest’ultimo autentico ago della bilancia tattico nello scacchiere juventino.

Chi, invece, non riesce a vincere è la Roma, la quale sul difficile campo di Marassi, perde 3-2 contro la Samp e vede la Juve scappare nuovamente.

Per gli uomini di Spalletti, brusco stop dovuto soprattutto ad un primo tempo opaco, dominato dalla squadra genovese. Ottima per i doriani la prestazione di Muriel, autore del goal decisivo e di Praet, al primo goal in Serie A.

Non vince neanche il Napoli, che nel posticipo serale, in un turno che alla vigilia era considerato molto favorevole, non è andato oltre il pari contro un Palermo alle prese con l’ennesimo ribaltone in panchina.

Ai partenopei non è bastato il solito Mertens, che ha riacciuffato i rosanero passati in vantaggio con il macedone Nestorovski. Troppe occasioni sprecate per gli azzurri, che hanno buttato via tre punti e sono ancora costretti a rincorrere.

Non solo in vertice, ma anche in zona Europa ci sono stati risultati sorprendenti, con le sconfitte di Milan, Lazio.

Ad avvantaggiarsi di tutto ciò, è stata l’Inter, che battendo in casa il Pescara con un roboante 3-0 grazie alle reti di D’Ambrosio, Joao Mario ed Eder, scavalca la Lazio in classifica e si trova a meno tre dal Napoli, in piena zona Champions.

Settima vittoria consecutiva per la banda Pioli, la quale non intende più fermarsi e punta dritto la Juve nel big-match della prossima giornata.

Considerato anche la partita Roma-Fiorentina, il prossimo turno potrà risultare decisivo anche per la lotta Champions.

Buon campionato a tutti!

Napoli,3 febbraio 2017