Il senso dei colori
Il senso dei colori: l’Arancione.
di Chiara Scamardella
Ogni colore ha su di noi un effetto diverso, sia a livello fisico che psicologico; analizziamo le potenzialità dell’arancione.
L’arancione è ottenuto dalla mescolanza della forza luminosa del giallo e dalla vitalità del rosso, quindi è un colore entusiasmante e festoso, mostra il lato dinamico della vita e provoca simpatia contagiosa. Esso viene riferito alla nascita del Sole e rappresenta la crescita e la gioia nonché armonia interiore, creatività artistica e sessuale, fiducia in se stessi e negli altri. Questo colore simboleggia anche comprensione, saggezza, equilibrio ed ambizione; viene riferito all’illuminazione spirituale poiché ci si auspica che la passione e l’ardore del rosso possano essere attenuati dalla saggezza dorata del giallo.
Come tutti i colori l’arancione ha un doppio effetto o significato: si riferisce anche alla fine, al tramonto del Sole e all’autunno, quindi porta tristezza e nostalgia e può significare ipocrisia, adulterio o lussuria: per i cristiani rappresenta il peccato capitale della “Gola”.
Chi lo predilige è predisposto a realizzare imprese fuori dal comune benché sempre serenamente e saggiamente ponderate, mai impulsive, inoltre è tendenzialmente ottimista e consapevole delle proprie capacità.
Chi rifiuta l’arancione ha la tendenza a controllare costantemente la propria emotività, trova difficoltà nelle relazioni interpersonali e ingigantisce i problemi fino a crederli irrisolvibili. Spesso non pondera le decisioni e agisce d’impulso. Invece nella sfera sessuale e sentimentale tende a controllare il tutto razionalmente senza mai lasciarsi andare.
Con un abbigliamento arancione si esprime gioia e affermazione del proprio Io, buonumore e altruismo, in quanto il colore libera da sintomi depressivi aumentando la capacità di reagire alle avversità della vita.
È un colore ideale per arredare il salotto poiché è vibrante ed accogliente: simboleggia attenzione e ricerca.
Se siete ottimisti o volete trasmettere agli altri questa sensazione, l’arancione è il colore perfetto per voi.
Napoli, 28/01/2014