Il Cinema Abbraccia il Cilento : i Vincitori del Villammare Film Festival 2017
Il Cinema Abbraccia il Cilento : i Vincitori del Villammare Film Festival 2017
di Alessandro Capasso
Si è conclusa la sedicesima mostra cinematografica di cortometraggi nel golfo di Policastro. La giuria capitanata dal critico cinematografico Vittorio Giacci, ha decretato il cortometraggio vincitore: “Juan Y laNube”, del regista Giovanni Maccelli, al secondo posto in ex equo “Giochi di ruolo” di Francesco Colangelo e “Lost Face” di Sean Meehan, al terzo posto “Disneyland” di Marco Cervelli.
La giuria ha dato la menzione speciale al direttore della fotografia del corto “Respira” di Cristiano Anania. Tanti gli ospiti in sala e i premiati, fra questi Fabio Massa che ha ricevuto il premio “Miglior Regia” per il suo film “Aeffetto Domino”. Altra ospite della serata Cristina Donadio, star della serie Gomorra, che ha ricevuto il premio “Personaggio Femminile dell’anno”. A consegnarle il premio l’attrice Cinzia Mirabella.
A Francesco Paolantoni è andato, invece, il premio Personaggio Maschile dell’anno. Altra ospite del festival la bellissima attrice Yulya Mayarchuk, che ha ricevuto il premio migliore attrice per il corto “I Really Love” di Nicola Guarino il cortometraggio in questione ha vinto inoltre il premio della Critica 105 TV.
A vincere è senz’altro anche il Cilento, con il borgo marittimo di Villammare, che dal 2000 ospita la kermesse , nata da un’idea di Alessandro Cocorullo, direttore di 105 TV
e appassionato di cinema che ci racconta : “Il Festival è cresciuto con successo nel corso degli anni, attraendo sempre più pubblico e appassionati, risultato non scontato date
le difficoltà organizzative quali la mancanza di finanziamenti o la distanza dalle aeree di produzione cinematografica più importanti come Roma o Napoli, senz’altro nel corso degli anni l’avvento dei social network e l’entusiasmo degli appassionati sono stati una grande leva per promozione del Film Festival, in futuro la proiezione di lungometraggi grazie alla nuova sala cinema di Sapri amplierà il periodo e si spera l’eco della kermesse”.
L’estate, il mare del Cilento e la passione per l’arte sono ancora una volta il mix perfetto per un iniziativa di successo.
Napoli, 8 settembre 2017