Giallo !
Il senso dei colori: il Giallo
di Chiara Scamardella
Pensiamo ad una giornata di Sole. Generalmente la prima cosa che ci viene da pensare è che abbiamo voglia di fare qualcosa: il giallo infatti stimola l’attività.
È il colore associato al Sole, cioè alla luce radiante, in espansione; è simbolo di vivacità, estroversione, vivacità, leggerezza, crescita e cambiamento. È riferibile all’energia sia fisica che mentale, nonché alla conoscenza, poiché simboleggia la presa di coscienza.
Nella cromoterapia i bagni di luce gialla aumentano l’attenzione e l’apprendimento, stimolando la mente alla concentrazione.
L’archetipo è la luce, l’infinito e il Sé quindi il giallo rappresenta la spontaneità, la lucidità di coscienza, la curiosità, l’ambizione, l’emozionalità legata all’effimero, la ricerca del nuovo, del cambiamento, della liberazione dagli schemi.
Quando invece questo colore porta al distacco dalla realtà ed alla dispersione delle energie, simboleggia la stupidità e la follia. Esso è anche simbolo della gelosia e del tradimento amoroso nonché, nelle sue tonalità verdastre, dell’invidia e della collera. Viene associato anche alla malattia, quindi diviene colore dell’emarginazione e di quanti venivano ripudiati, fossero essi mendicanti o eretici, prostitute o traditori.
Generalmente il giallo-rosso (oro) è legato alla luce solare, al benessere, al grano maturo, cioè alla volontà di maturare e raggiungere maggiore consapevolezza. Il giallo-verde (limone) è un colore quasi freddo dal temperamento collerico.
Chi lo indossa si sente bene con se stesso, è estroverso, non ha paura del cambiamento ed è dotato di fervida immaginazione benché soffra la solitudine. Questo abbigliamento denota sempre una forte personalità che però ha la tendenza a ricercare l’approvazione degli altri volendo essere apprezzato e stimato.
Utilizzarlo stimola la razionalità e il cervello sinistro quindi è perfetto per arredare lo studio.
Chi lo rifiuta ha paura della critica, dell’insicurezza.
Se sentite di “sprizzare energia da tutti i pori”, il giallo è il colore che vi rappresenta.
10 febbraio 2014